Arosa in estate

I 360 tornanti da Coira ad Arosa lasciano da soli senza fiato. La strada si snoda stretta lungo la montagna, i prati, le mucche, i piccoli villaggi lungo la strada, tutto questo sembra molto idilliaco, non solo in inverno.All'ingresso della città si trova il Centro sportivo e congressuale di Arosa. Si riceve un'accoglienza cordiale e c'è un fermento di attività. Perché: [...]

I 360 tornanti da Coira ad Arosa lasciano da soli senza fiato. La strada si snoda stretta lungo la montagna, i prati, le mucche, i piccoli villaggi lungo la strada, tutto questo sembra molto idilliaco, non solo in inverno.All'ingresso della città si trova il Centro sportivo e congressuale di Arosa. Si riceve un'accoglienza cordiale e c'è un fermento di attività. Lo stadio del ghiaccio, ovviamente al coperto, è attualmente utilizzato per preparare i Campionati Mondiali di Trampolino. Si gode di un'ottima vista attraverso l'ampia vetrata e i corpi colorati delle ragazze attraversano il campo visivo a testa bassa: "La superficie del ghiaccio è coperta, quindi possiamo utilizzare lo spazio per quasi tutto, compresi congressi, cene di gala ed eventi sportivi". Questo è quanto mi dice Bianca Müller, responsabile del settore MICE e quindi dell'organizzazione di conferenze ed eventi con programmi di supporto.Bianca Müller, Leiterin MICE & Sport­marketing.

Il nucleo

I fili si uniscono nel centro sportivo e congressuale. Il moderno edificio all'ingresso della città, con il suo servizio professionale e le sue infrastrutture di prima classe, costituisce una solida base per riunioni ed eventi di successo. Le aziende possono ottenere un pacchetto perfettamente personalizzato, se lo desiderano. Con o senza pernottamento. Nell'edificio stesso si trovano la grande sala congressi che può ospitare fino a 380 persone, sale per seminari adattabili e la pista di pattinaggio multifunzionale.

Il programma di supporto

Nell'ambiente familiare di un'azienda, i dipendenti si conoscono, si incontrano alla fotocopiatrice, alle riunioni, a pranzo. Ma a 1800 metri sul livello del mare, dopo una maratona di 360 curve insieme, quando improvvisamente lo stress della vita quotidiana cade e l'aria fresca di montagna entra nei polmoni: qui avete la possibilità di vivere i vostri dipendenti in modo completamente diverso, di consentire nuovi modi di pensare e di vedere il lavoro dalla prospettiva di Arosa. Per esempio, costruire insieme zattere, giocare a golf, risolvere enigmi durante una caccia al tesoro o pescare a mosca. E poi c'è il Paese degli Orsi.

L'orso

Ci sono voluti otto anni, ma ora è aperto: l'Arosa Bärenland. Insieme all'organizzazione per la protezione degli animali "Vier Pfoten" (Quattro zampe), la Fondazione Orso di Arosa ha realizzato questo progetto innovativo e inedito per la protezione degli animali. Lo spazioso recinto per un massimo di cinque orsi è stato costruito sul terreno sotto la stazione intermedia della funivia Arosa-Weisshorn. Il recinto offre agli orsi salvati da cattive condizioni di detenzione una casa adeguata alla loro specie. A luglio, il primo orso, di nome Napa, è stato trasferito nella sua nuova casa. La prossima primavera ne seguiranno altri.Maran_Golf_August16_037

Consigli per gli addetti ai lavori

Bianca Müller si diverte a lavorare come responsabile MICE ad Arosa. È cresciuta in paese e durante il suo apprendistato commerciale ha dovuto percorrere i 360 tornanti fino a Coira solo per i giorni di scuola dell'obbligo. "Abbiamo sempre in serbo qualche suggerimento per gli ospiti, perché siamo molto ben collegati come abitanti del luogo", dice. Il team è orgoglioso del fatto che le varie strategie di eventi degli ultimi anni abbiano reso Arosa una destinazione di prim'ordine sia in estate che in inverno. Nel 2016, Arosa ha persino ricevuto il Milestone, il più importante premio turistico della Svizzera, per il suo spirito innovativo. La giuria ha sottolineato in particolare la sostenibilità e la versatilità degli eventi di Arosa.

Conclusione

Arosa è una delle più antiche destinazioni turistiche della Svizzera. Oggi la maggior parte degli abitanti vive di turismo, che genera un fatturato annuo di 350 milioni di franchi. Un chiaro posizionamento e nuove campagne di marketing innovative sono in parte responsabili di questo successo. "Da un'organizzazione turistica classica ci siamo trasformati in un team di eventi con competenze turistiche", spiega il direttore del turismo Pascal Jenny in occasione del Milestone Award. Arosa offre quindi una base perfetta per un viaggio aziendale stimolante non solo in inverno, ma anche senza neve. Le curve a 360 gradi vi aspettano.

Intervista

Bianca Müller è responsabile del marketing MICE e sportivo di Arosa Turismo. Essendo assolutamente del posto, conosce ogni pietra e può offrire molti consigli segreti da insider oltre al pacchetto completo.

"Ad Arosa ci piace il corto e il fresco".

MK Un'azienda vuole organizzare un weekend per il personale in autunno. Come promuovereste Arosa in tre frasi?

BIANCA MÜLLER Ad Arosa, ci piacciono le cose brevi e nitide. Processi decisionali brevi, approcci diretti con i partner e un alto livello di agilità. Ecco perché tutto si riassume in una frase: attività ricreative attive, ispirazione e un paesaggio naturale unico, abbinati a esperienze di squadra forti come orsi e al motto della destinazione "nulla è impossibile", costituiscono la base per un weekend di squadra di successo ad Arosa.

MK Ci racconta il suo luogo preferito in estate e in inverno?

MÜLLER Il mio posto preferito in estate è Maran (un po' sopra il paese). Sono cresciuta lì e mi piace ancora la vicinanza alla natura, la tranquillità e il suono dei campanacci. Di recente mi sono anche innamorata della nuova piattaforma per i visitatori del Bärenland di Arosa: questa vista, insieme al progetto di conservazione degli animali e degli orsi, è straordinaria. A proposito: il nuovo Bärenland offre anche tour speciali per aziende e club. In inverno, sciare sui 225 km di piste del comprensorio sciistico di Arosa Lenzerheide è la mia grande passione. Prendere la funivia fino al Weisshorn la mattina presto e godersi la vista panoramica a 360° - è sicuramente il mio punto di forza e con il sole che sorge una sensazione indescrivibile.

MK Arosa sorprende sempre con strategie di marketing innovative. Come vengono sviluppate?

MÜLLER Nel turismo si è sempre sfidati a rimanere attivi e creativi. Abbiamo la fortuna di avere in Pascal Jenny un direttore di spa che ama pensare fuori dagli schemi e che recepisce sempre gli input mirati provenienti dall'esterno. Insieme al team, questi input vengono trasformati in strategie di marketing innovative.

MK Non avete fatto esplodere i fuochi d'artificio il 1° agosto a causa dell'acclimatamento dell'orso Napa nel suo recinto. Avete in programma un'altra attrazione nei tradizionali giorni festivi svizzeri?

MÜLLER Il feedback su questa decisione è stato estremamente positivo. Questo ci incoraggia a portare avanti l'idea in futuro in modo davvero sostenibile". Già quest'anno, l'Obersee e la riva del lago sono stati attivati con una fiaccolata silenziosa, a complemento del programma festivo. Attualmente stiamo analizzando le numerose idee ricevute da un sondaggio condotto dagli ospiti il 1° agosto. Tuttavia, possiamo già promettere che Arosa celebrerà i giorni festivi in modo adeguato, ma un po' più tranquillo. Lasciatevi sorprendere nel 2019.

MK Quali sono gli eventi più importanti che le aziende possono aspettarsi quando programmano un viaggio ad Arosa in estate o in autunno?

MÜLLER Ad Arosa c'è sempre qualcosa in corso e la partecipazione di aziende interessate è ovviamente sempre possibile. I prossimi eventi più importanti sono l'Arosa ClassicCar, in cui la città si trasforma nella "Piccola Monaco" delle Alpi, o il Festival del Dialetto, che presenta l'intera diversità del dialetto in concerti di musica, letture o slam di poesia. Senza dimenticare il popolarissimo festival dell'umorismo per le aziende all'inizio dell'inverno, a dicembre. Contattateci, organizzeremo la vostra escursione dalla A alla Z.

Altri articoli sull'argomento