Viaggio in seminario in treno, auto e nave

Seminari, riunioni ed eventi non devono necessariamente svolgersi in un unico luogo. Le location mobili che vi portano da A a B mentre potete concentrarvi sul vostro lavoro sono molto popolari, soprattutto sul lago in nave, perché nessuno può lasciare l'evento finché non è tornato al porto [...].

Seminari, riunioni ed eventi non devono necessariamente svolgersi in un'unica sede. Le sedi mobili che vi portano da A a B mentre potete concentrarvi sul vostro lavoro sono molto popolari, soprattutto sul lago in nave, perché nessuno può lasciare l'evento finché non è ormeggiato di nuovo al porto. Non sono solo le ferrovie e le navi a invitare agli eventi, anche gli autobus sono una buona soluzione per un seminario su ruote, se adeguatamente attrezzati.SBB Tagungswagen

In treno

Il trasporto in senso classico è ovviamente anche il tema delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Davide Filippelli, vicedirettore del reparto charter, fornisce informazioni: "Offriamo diverse carrozze supplementari per rendere il viaggio verso la sede della conferenza un'esperienza speciale. Per i gruppi più piccoli, è possibile noleggiare singole carrozze e agganciarle a un treno in servizio regolare. E con un viaggio extra, il cliente determina il proprio orario personale". Come Eurobus, anche le FFS dispongono di un "mezzo di trasporto stellare", la carrozza extra "Salon de Luxe". Questa carrozza può essere allestita individualmente: per una riunione con salottini o con posti a sedere per seminari. "Consiglieri federali e ospiti di Stato stranieri hanno già utilizzato questa carrozza", afferma con orgoglio Filippelli.

Esigenze in evoluzione

Entrambi i trasportatori, sia su strada che su rotaia, sono aperti al business dei meeting e degli eventi e sono quindi consapevoli delle nuove esigenze dei clienti. Eurobus, ad esempio, da quest'anno offre la WLAN su tutti i pullman (e in tutta Europa). E ci sono prese di corrente su tutti i sedili. Alle FFS la WLAN non funziona ancora, ma probabilmente è solo questione di tempo. Meno indulgenza è consentita con la ristorazione; in questo caso entrambi i partner devono essere in grado di realizzare offerte rapide e flessibili.

Sul lago

In termini di tempo, le compagnie di navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni (SGV) e sul Lago di Zurigo (ZSG) hanno probabilmente un po' meno pressione. Chi porta la propria compagnia sul lago ha di solito più di un'ora a disposizione. Questo è un vantaggio importante, soprattutto per il catering; gli aperitivi possono essere gustati sul ponte superiore e i pasti nella splendida "cornice" della sala da ballo.

Lago di Lucerna

La SGV gestisce cinque nostalgici piroscafi a pale, undici motonavi, un catamarano, uno yacht panoramico e la nave per eventi MS Diamant. Le navi possono essere noleggiate tutto l'anno e offrono un totale di oltre 3.000 posti di ristorazione. Chi ha provato questa esperienza non la dimenticherà mai: una crociera serale da Lucerna con una dozzina di navi che salpano una accanto all'altra. Il tipo di noleggio delle navi è vario e va dalle esposizioni su navi ferme sul molo ai seminari, agli eventi per i clienti e alle uscite del personale.

Lago di Zurigo

Molto simile, forse con un numero leggermente inferiore di navi, è l'offerta sul lago di Zurigo, come riferisce la responsabile del marketing e della comunicazione, Wiebke Sander. "Noleggiamo anche le nostre navi a motore e a vapore, con tanto di capitano ed equipaggio, per tutti i tipi di eventi aziendali. Le nostre navi possono ospitare fino a 300 persone con posti a sedere per banchetti; la durata e l'itinerario sono stabiliti dal cliente. Il cliente può inoltre scegliere se navigare con l'arredamento esistente o se arredare la nave secondo i propri desideri e le proprie esigenze. Un aspetto interessante per il settore degli eventi è che durante i mesi estivi affittiamo anche il nostro cantiere navale di Zurigo-Wollishofen. Qui possono festeggiare fino a 1.000 persone.

La digitalizzazione è in arrivo

La tendenza della ZSG è quella di rivolgersi a gruppi più numerosi. La signora Sander spiega: "Tre o quattro anni fa, le navi venivano ancora prenotate dai singoli reparti. Oggi le richieste riguardano l'intera azienda. La richiesta di digitalizzazione è in aumento anche per noi, e una WLAN pubblica è una necessità. Finora la WLAN sulle navi era solo per uso interno; attualmente si sta valutando la possibilità di aprirla. Non ci sono nuovi requisiti nell'ambito della sicurezza, che rimane comunque la nostra massima priorità. Utilizziamo personale nautico adeguatamente formato e per le feste mettiamo a disposizione personale di sicurezza aggiuntivo".

Ristorazione

Tutti i fornitori concordano sul fatto che il settore della ristorazione è cambiato. Oggi i clienti vogliono soluzioni di catering flessibili e personalizzate, anche per i trasporti a breve termine. I pasti fissi di cinque portate, afferma Wiebke Sander, non sono più richiesti. C'è invece una tendenza verso le "cene volanti" con molti piatti diversi in piccole porzioni, in modo da poter soddisfare tutte le preferenze.http://www.eurobus.chhttp://www.sbb.ch/charterhttp://www.lakelucerne.chhttp://www.zsg.ch

Attività lucrativa

Non amano essere guardati nei libri contabili, ma alcune cifre chiave indicano che il settore del "trasporto d'affari" non è privo di interesse: Eurobus non fornisce cifre dettagliate, ma l'anno scorso l'azienda con 500 dipendenti ha generato un fatturato di 125 milioni di franchi svizzeri. Circa la metà dei 450 viaggi in barca della Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) sono stati prenotati da aziende; 15 di questi erano eventi seminariali puri. La Zürichsee Schifffahrtsgesellschaft (ZSG) fa sapere che la domanda di eventi e seminari aziendali si sta sviluppando molto bene e che ha generato un aumento di circa il 22% nella prima metà del 2018.

Altri articoli sull'argomento