Fuori dalla città, nella natura

I dipendenti e i capi d'azienda non sono forse già abbastanza condensati nella vita di tutti i giorni? MK dimostra che ci sono luoghi al di fuori del trambusto che traggono vantaggio proprio dall'offrire qualcosa di diverso. Tutti i vantaggi sembrano risiedere negli hotel per conferenze e riunioni delle città: situati in posizione centrale e con collegamenti con i mezzi pubblici, consentono ai partecipanti di arrivare rapidamente, e poi si [...]

I dipendenti e i capi d'azienda non sono forse già abbastanza condensati nella vita di tutti i giorni? MK dimostra che ci sono luoghi al di fuori della frenesia che traggono vantaggio proprio dall'offrire qualcosa di diverso. Tutti i vantaggi sembrano risiedere negli hotel per conferenze e riunioni delle città: situati in posizione centrale e con collegamenti con i mezzi pubblici, consentono ai partecipanti di arrivare rapidamente, e quindi è possibile incontrarsi anche per "sole" due ore e tornare in ufficio lo stesso pomeriggio.Molti degli hotel cittadini dispongono di un'ampia gamma di sale riunioni e di ogni altro tipo di struttura per eventi e possono quindi collocare perfettamente ogni evento.E se un'azienda prenota un evento di più giorni, allora c'è un numero sufficiente di camere in casa o almeno un numero sufficiente di hotel nelle immediate vicinanze.Ed è proprio grazie a questa ampia offerta in città che anche i prezzi sono diventati più competitivi. Non solo per le camere e il catering, ma grazie alla concorrenza di nuove location indipendenti per eventi, anche per i costi di affitto delle sale e per la tecnologia di base.

Il tempo, un bene costoso

Tutto sembra parlare a favore di aziende e associazioni che tengono i loro seminari, meeting e conferenze direttamente e in modo super-efficiente nei centri urbani e nei business hub. Alcuni protagonisti della scena MICE svizzera hanno una visione differenziata e presentano validi argomenti per cui i meeting dovrebbero tenersi in campagna e in montagna. E poiché il tempo è diventato il bene più costoso, i principali beneficiari sono i fornitori la cui offerta può essere raggiunta rapidamente dalle città.

Nella natura

In den Sommermonaten begeistert das Hotel JungfrauPark Interlaken mit Attraktionen wie einem Segway-Parcours. Aber auch Bungee-Trampolin, Alphorn­blasen und Armbrustschiessen stehen auf dem Programm.Anche lo Jungfrau Park di Interlaken beneficia di queste "nuove" esigenze. In qualità di responsabile degli eventi, Christine Raudner riconosce il valore aggiunto per le aziende: "Fuori dall'ufficio e dalle sale conferenze, è possibile per i colleghi e i superiori, a volte anche per i clienti, incontrarsi in un ambiente diverso e conoscersi un po' meglio attraverso attività comuni. In presenza di gruppi aziendali molto eterogenei (per sesso, età, gerarchia) è importante che ci sia qualcosa per tutti e lo Jungfrau Park offre sicuramente questa varietà. Ci sono spettacoli multimediali sui temi "Misteri del mondo" e "Alpi svizzere" e, nei mesi estivi, un percorso Segway e un trampolino bungee. Le ampie aree esterne del parco possono essere utilizzate per il tiro con la balestra, l'intaglio del ghiaccio, il soffio del corno alpino e molto altro ancora.

Il denaro non può comprare

L'importanza degli eventi MICE è in aumento anche per Andermatt. Il pluripremiato Hotel Chedi non solo offre sale riunioni estremamente eleganti e dotate delle più moderne tecnologie, adattate in modo colorato allo stile delle montagne, ma anche programmi di supporto adeguati. Sotto la guida di Jean-Yves Blatt, il direttore, Sven Flory è responsabile del lavoro di acquisizione. A questo scopo, Flory utilizza le cosiddette attività "che il denaro non può comprare". Tra queste, ad esempio, un trekking con le capre, un'escursione notturna con le racchette da neve o una visita al Sasso San Gottardo, il museo nell'ex fortezza segreta sul Passo del Gottardo.Flory spiega: "Per i nostri clienti aziendali, utilizziamo la natura il più possibile e quanto richiesto. E questo include il carattere impressionante delle montagne intorno ad Andermatt. Il vento e le condizioni atmosferiche fanno semplicemente parte della Valle dell'Ursern e alcune aziende desiderano quindi organizzare colloqui all'aperto o attività di team building all'aperto."

Empatizzare con le montagne

Naturalmente questo si addice anche al Rigi e per Otz l'autenticità è l'elemento più importante per eccellenza. Questo significa essere rilassati durante gli eventi aziendali, essere flessibili per quanto riguarda l'orario e la sequenza degli eventi nella natura e sentirsi a casa in montagna, proprio come nella vita privata. e che gli organizzatori comunichino apertamente sul loro programma, ad esempio sull'ambiente alpino, ma anche sulle condizioni meteorologiche o sugli aspetti di sicurezza. Molti operatori svizzeri della campagna si stanno impegnando nel settore MICE, ampliando le loro offerte e i loro servizi e rivolgendosi deliberatamente alle aziende delle città. La regione della Svizzera orientale, con le sue attrazioni turistiche, dalle cascate del Reno intorno al Lago di Costanza a Bad Ragaz, è estremamente attiva e di successo in questo settore. Nei Grigioni, sono piuttosto le singole località, Davos in testa, ad essersi affermate nel settore dei meeting e delle conferenze. In Ticino, l'Agenzia turistica ticinese (ATT SA) di Bellinzona si sta impegnando da tre anni a questa parte per raggruppare il tema del MICE e commercializzarlo per l'intero Cantone, ma per il resto sono soprattutto i singoli fornitori a commercializzarsi nei centri d'affari di Zurigo, Basilea e Berna. Ognuno di loro sta cercando di trovare la giusta domanda per la propria offerta specifica.

Buon mix

Una parola in particolare caratterizza questo lavoro di vendita: valore aggiunto. I fattori sopra citati dovrebbero motivare le aziende a organizzare i loro eventi in campagna o in montagna. Christine Raudner vede un altro argomento: "La varietà è importante al giorno d'oggi per evitare che i partecipanti si annoino. E varietà significa innanzitutto che non si deve rimanere nella sala riunioni, ma si può vivere attivamente la natura e i dintorni. Questo non è possibile in città. Credo che gli eventi con un buon mix di informazione, formazione, motivazione e divertimento diano ai partecipanti una sensazione di completezza. Questo elemento di "natura" è diventato rilevante anche nel settore MICE. Stefan Otz dice anche che le persone sono alla ricerca di cose vere, probabilmente anche di un mondo ideale da qualche parte, e questo è ciò che trovano nell'ambiente alpino. "Più si va avanti, più le persone, soprattutto quelle che vivono in città, non trovano più accesso alla cultura alpina. Per questo motivo, sotto la guida di una guida, sul Rigi si creano esperienze che soddisfano questo desiderio e che a loro volta creano relax, soddisfazione e umiltà".

Se si ha la possibilità di scegliere, si ha la ...

Quindi "fuori dalle città"? Sembra proprio di sì. Ma i responsabili devono essere consapevoli che lì si scatenano le emozioni e si espone l'umano, l'interpersonale. Questo può richiedere un po' di coraggio. Ma chi si avvale dell'ampia gamma di agenzie di eventi e altri fornitori riceverà sicuramente consigli professionali e utili su come massimizzare l'intera esperienza di una conferenza, un congresso o un evento, compresi i tempi di trasferimento.www.rigi.ch/Erleben-Genuss/Gruppen-Seminarewww.jungfraupark.ch/eventswww.thechediandermatt.com/de/Seminare-Bankette

Altri articoli sull'argomento