"Säntis - l'hotel" è aperto

LOCATION Dopo due anni di lavori, il 27 novembre sono stati inaugurati il progetto Schwägalp e il nuovo hotel "Säntis - das Hotel". Dieci anni fa, il consiglio di amministrazione della Säntis-Schwebebahn AG decise di sostituire le infrastrutture obsolete della Schwägalp. Nell'ambito di questo progetto di rinnovamento, si è anche valutato se [...]

Dieci anni fa, il consiglio di amministrazione della Säntis-Schwebebahn AG decise di sostituire le infrastrutture obsolete della Schwägalp. Nell'ambito di questo progetto di rinnovamento, è stata valutata anche la possibilità di ristrutturare o convertire l'hotel Schwägalp esistente. Tuttavia, a causa dei costi elevati rispetto al valore aggiunto, questa soluzione non è stata presa in considerazione. Nell'ambito di un concorso per commissioni di studio, in cui sono stati presentati dodici progetti per un nuovo hotel, il Consiglio di amministrazione ha privilegiato il progetto "Schichten" degli architetti zurighesi Bünzli & Courvoisier, che è stato infine realizzato dalla società Schällibaum AG in soli due anni con il coinvolgimento di partner e artigiani locali. Alla fine del 2011, anche l'aumento di capitale della Säntis-Schwebebahn AG, necessario per il finanziamento del progetto, è stato realizzato a tempo di record.

Santis_das-Hotel
Säntis - L'hotel ha aperto le sue porte alla fine di novembre.La tradizione interpretata in chiave modernaIl nuovo "Säntis - das Hotel", con 68 camere confortevoli, ampie sale per seminari e area benessere, è caratterizzato sia all'interno che all'esterno da un'architettura discreta, moderna e allo stesso tempo senza tempo, che si integra perfettamente con la natura. Il retro del nuovo e voluminoso edificio si inserisce armoniosamente nella foresta collinare del Weidwald, mentre la facciata anteriore in pietra alpina sveva riflette il terreno alpino e il Säntis. Le tradizioni e le usanze della regione dell'Appenzello sono state interpretate in chiave moderna non solo nella scelta dei materiali, dal legno di larice per la facciata dell'edificio e di quercia per le porte, le finestre, il parquet e i mobili, allo Schwägalpstein sminuzzato proveniente dagli scavi per la miscela di uno speciale calcestruzzo a vista e alle lamiere per il tetto a falde piatte, ma anche in molti piccoli dettagli all'interno dell'edificio. Infine, la sostenibilità della costruzione è evidente anche nella produzione di energia attraverso l'estrazione e il recupero dell'energia geotermica utilizzata.Un hotel per tuttiCon il nuovo "Säntis - das Hotel", la Säntis-Schwebebahn AG non vuole solo garantire la continuità dell'azienda come meta di escursioni giornaliere, ma anche creare nuovi valori nel settore del turismo notturno e dei seminari. Per gli ospiti dei seminari, da un lato, sono disponibili ampie sale con le più moderne infrastrutture, che offrono una vista sulla natura incontaminata e unica, promuovendo così anche la creatività. Dall'altro lato, la vasta gamma di attività all'aperto offre opportunità ideali per il team building. Anche l'area benessere è stata sapientemente combinata con la natura, sia attraverso la vista del bellissimo massiccio del Säntis dalla vasca idromassaggio, sia attraverso il percorso Kneipp tracciato nell'idilliaca foresta del Weidwald.Ambiente, ospitalità e delizie culinarieChe si tratti di un ospite di un seminario, di un bon vivant del fine settimana o di un ospite di breve durata, le camere moderne e ariose con vista sulla foresta di Weidwald o sul Säntis soddisfano ogni esigenza. Il punto forte è la parete posteriore del letto: una linea di ginestra che ricorda le stratificazioni del Säntis. Con l'illuminazione indiretta e in combinazione con i rivestimenti argentati del letto, sembra un'opera d'arte. I letti a molle insacchettate di 2,10 metri Happy throughout assicurano un sonno sano e riposante. Gli ospiti vengono inoltre accolti con delizie culinarie in stile appenzellese: gli chef locali elaborano raffinate e moderne interpretazioni di piatti tradizionali utilizzando prodotti della regione. Con tutti i fornitori viene coltivato un rapporto personale, tanto che si conoscono persino i nomi delle mucche da cui provengono il latte e i prodotti caseari.

Altri articoli sull'argomento