Le metropoli più amate dagli svizzeri per gli eventi

EVENTI L'anno scorso gli svizzeri sono stati attratti da Barcellona. Quest'anno, gli organizzatori di eventi mettono in cima alla lista la metropoli della Sprea, Berlino. Quali sono le destinazioni in voga per gli eventi nel 2015? Quali sono le nuove destinazioni da tenere d'occhio in modo particolare e quanto è grande un gruppo medio agli eventi? Che dire [...]

Quali sono le destinazioni in voga per gli eventi nel 2015? Quali sono le nuove destinazioni da tenere d'occhio e qual è la dimensione media di un gruppo per eventi? E la durata del soggiorno? Queste le domande Pro Sky Svizzeralo specialista dei voli personalizzati e dei manager di eventi in agenzie e aziende. Per la relazione, un totale di 80 professionisti svizzeri degli eventi erano a disposizione per rispondere alle domande.

La ricerca dell'esoticoIl 68% degli intervistati ha dichiarato che l'Europa sarà particolarmente importante per i loro progetti nel 2015. L'anno precedente era ancora l'81% degli intervistati. La situazione è tuttavia molto diversa nella classifica paneuropea: In questo caso, il continente ha un numero di sostenitori significativamente maggiore rispetto alla Svizzera. Per gli svizzeri, può essere un po' più lontano, le regioni esotiche del mondo sono in piena espansione. L'esempio migliore è il Medio Oriente. Dall'8 percento dell'anno precedente, è passato al 21 percento nel 2015. Anche l'America Latina sta diventando sempre più popolare, raggiungendo il 19%.

PRO-SKY_Land
© Pro Sky Svizzera

La Germania precede di poco la SvizzeraLa Germania rimane la preferita dagli svizzeri anche nel 2015. Nel 2014, il 38% degli organizzatori di eventi era ancora a favore del vicino settentrionale, nel 2015 è il 43%. Anche il loro Paese fa un balzo in avanti: dal 4% al 39%. La Svizzera supera così la Spagna.

PRO-SKY-Destination
© Pro Sky Svizzera

Confronto tra metropoli: Berling supera BarcellonaIn Germania, la capitale è particolarmente apprezzata dai manager di eventi. Berlino è in cima alla lista con il 53%. La metropoli della Sprea supera così la vincitrice dello scorso anno, Barcellona. Più lontano in Europa, la Turchia sta lottando per entrare nella lista. Interrogata separatamente per la prima volta nel 2015, Istanbul si è subito piazzata al primo posto con il 31%. Le metropoli scandinave, invece, sono scivolate dal 32 al 21% (Stoccolma) e dal 29 al 10% (Copenaghen). La stella segreta restano le isole britanniche con Dublino, Edimburgo e Londra.

PRO-SKY_Metropol
© Pro Sky Svizzera

Il numero dei partecipanti aumentaNel 2015, la maggior parte degli eventi avrà più partecipanti. Il segmento fino a 50 partecipanti è il più rilevante, ma scende dal 74 al 60% rispetto all'anno precedente. Gli eventi con più di 500 partecipanti, invece, aumentano dal 3 al 14%.

PRO-SKY_Gruppen
© Pro Sky Svizzera

Più lungo, più popolarePer la prima volta è stata esaminata la durata del soggiorno per la segnalazione. In questo caso, gli eventi con più di tre pernottamenti occupano chiaramente il primo posto. Il 44% degli intervistati ha indicato questo periodo come risposta principale.

Gen EstLe destinazioni di tendenza si dirigono chiaramente verso est. I Paesi baltici sono molto popolari. Anche la Grecia è stata una sorpresa. Gli intervistati vedono in questa destinazione buoni hotel a prezzi interessanti, insieme a molta cultura e al bel tempo.

L'intera documentazione di Pro Sky Svizzera in formato PDF: www.reisephon.de/PRO-SKY-Destination-CHD.pdf

Altri articoli sull'argomento