Quando l'azienda vince il jackpot

Le conferenze e gli eventi nei casinò sono molto popolari nei mesi di novembre e dicembre. Molte aziende prenotano quindi pacchetti di casinò come incentivi per Natale o Capodanno. "I casinò offrono il fascino di qualcosa di speciale", afferma Martin Vogel di Swiss Casinos. La ruota della roulette gira, la tensione sale e alla fine la pallina bianca si posa sul tre rosso. La delusione fa [...]

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"I casinò offrono il fascino di qualcosa di speciale", afferma Martin Vogel di Swiss Casinos.La ruota della roulette gira, la tensione sale e alla fine la pallina bianca si posa sul tre rosso. La delusione si diffonde intorno al tavolo: nessuno dei giocatori ha scommesso correttamente. Ma almeno le fiches sono state offerte dal capo. Gli eventi aziendali nei casinò sono particolarmente popolari durante la stagione fredda. Tra novembre e marzo, i pacchetti con cibo, bevande, spiegazioni di gioco e denaro sono un'alternativa alle tradizionali cene di Natale e di fine anno. "Riunioni ed eventi in connessione con l'ambiente e l'offerta di un casinò sono un'esperienza insolita e offrono l'attrattiva di qualcosa di speciale", afferma Martin Vogel, responsabile marketing e comunicazione di Swiss Casinos. I quattro casinò del gruppo, Swiss Casinos Pfäffikon-Zürichsee, Swiss Casinos St.Gallen, Swiss Casinos Schaffhausen e Swiss Casinos Zürich, offrono diversi pacchetti nel settore business. Swiss Casinos Pfäffikon-Zürichsee collabora con l'adiacente Hotel Seedamm Plaza, che si occupa di conferenze, seminari, banchetti ed eventi. I pacchetti offerti insieme al casinò comprendono "La prima visita al casinò", "Mangia, gioca e divertiti" e "Fondue Chinoise e casinò". Un'offerta del tutto nuova è "Cenare con piacere - puro divertimento", in cui le aziende possono combinare un evento di squadra con un aperitivo, un pasto di tre portate e un esclusivo torneo di blackjack. Il premio è una bottiglia di champagne e i partecipanti hanno la possibilità di giocare da croupier. "I nostri pacchetti casinò sono prenotati soprattutto da piccole imprese o dipartimenti di varie aziende", spiega Tanja Köppen, Event and Marketing Manager Seedamm Plaza. Simili sinergie derivano dall'immediata vicinanza dello Swiss Casino St.Gallen con il Radisson Blu Hotel. "Abbiamo un pacchetto che coinvolge il nostro ristorante Olivé e il casinò", afferma Florence Schelling, coordinatrice vendite e marketing del Radisson Blu Hotel di San Gallo. Gli ospiti possono scegliere tra un menu di tre, quattro o cinque portate, e il pacchetto comprende anche fiches da gioco, un prosecco al bar del casinò, una visita guidata al casinò con suggerimenti per il gioco e un parcheggio sotterraneo. "La domanda per l'offerta del casinò è buona durante tutto l'anno e aumenta verso la fine di ogni anno", dice Schelling. A seconda della stagione, ci sono da due a quattro pacchetti "Play and Enjoy" a settimana. Di solito sono prenotati da piccoli gruppi.Collaborazione con i ristoranti localiSwiss Casinos Schaffhausen dispone di una sala eventi con luce naturale che può ospitare un massimo di 150 persone. È adatta per feste, workshop, conferenze audio o video, mostre, riunioni generali ed eventi per i clienti. Inoltre, il casinò offre vari pacchetti con ristoranti locali che comprendono la cena, la visita al casinò e, su richiesta, il pernottamento. Il "Casinò-Apéro" si svolge nella casa da gioco ed è rivolto a gruppi da dieci a 80 persone. Include bevande alcoliche, tartine, un tour personale del casinò, spiegazioni sui giochi da tavolo per il blackjack e la roulette e fiches di gioco. Swiss Casinos Zurich non dispone di un'infrastruttura per conferenze, ma offre anche pacchetti con diversi partner di catering e alberghi. Chi vuole offrire ai propri dipendenti un'esperienza particolarmente esclusiva può farli venire a prendere da un Hummer H2 per la loro visita al casinò. L'auto di lusso con champagne bar può ospitare fino a otto persone.Dal salone al clubIl Grand Casino Baden dispone di diverse strutture per conferenze ed eventi. L'offerta spazia da un salone per piccoli gruppi a una sala eventi multifunzionale e al Club Joy, prenotabile in esclusiva. "Offriamo una piattaforma per seminari, conferenze, banchetti, feste aziendali e matrimoni", spiega il responsabile marketing Beat Lehmann. Il reparto vendite interno sviluppa costantemente nuove offerte e pacchetti per clienti privati e aziendali. "In quanto uno dei più grandi casinò svizzeri, offriamo numerose opzioni di intrattenimento. Ad esempio, i servizi di ristorazione possono essere combinati con un servizio di limousine o con una cena di intrattenimento prenotabile in esclusiva", spiega Lehmann. Il modulo mobile "Rent-a-Casino" può essere utilizzato per luoghi esterni ed è molto adatto come parte di eventi aziendali. "Croupier professionisti introducono i partecipanti alle regole di Grand Jeu, Roulette, Black Jack, Poker o Baccarat. I giochi non sono giocati per denaro, ma per piccoli premi o semplicemente per divertimento", spiega Lehmann. Secondo le sue stime, il Grand Casino Baden genera circa il 30% del suo fatturato nel settore dei banchetti. Nel 2013 sono stati contati circa 10.000 visitatori in questo segmento.Atmosfera engadineseIl Casinò di St. Moritz offre una serie di programmi di intrattenimento durante tutto l'anno. Si va dalla "Passion Night" al "Carnevale veneziano" fino alla "Moulin Rouge Night". "Poiché il casinò è aperto dalle 20.00, i locali possono essere utilizzati molto bene anche per riunioni durante il giorno. Circondati da tavoli di roulette americana e slot machine, si crea un'atmosfera molto particolare, unica in Engadina", afferma la direttrice del casinò Carmen C. Haselwanter. I pacchetti sono utilizzati da aziende, gruppi e singoli ospiti provenienti dalla Svizzera e dai Paesi limitrofi. L'offerta di conferenze si rivolge a società e hotel internazionali. "Quando si progettano pacchetti e conferenze, il motto del Casinò St. Moritz è quello di soddisfare il più possibile i desideri individuali", afferma Haselwanter. Per i vari eventi viene raccolto il feedback degli ospiti e vengono apportate modifiche in base a tale feedback. Il Casinò St.Moritz è aperto tutti i giorni da giugno a ottobre e da dicembre ad aprile. Come spiega il direttore, i singoli pacchetti possono essere prenotati anche al di fuori degli orari di apertura, previo accordo. "Poiché il programma di intrattenimento del nostro hotel è considerato un'offerta aggiuntiva interessante nella zona dell'Engadina, gli eventi vengono prenotati con piacere, soprattutto in bassa stagione", afferma Haselwanter. Al Grand Casinò di Basilea è possibile organizzare concerti, riunioni e altri eventi. Grazie alla sua acustica, la music hall è famosa oltre i confini nazionali e può ospitare 1508 persone. La sala eventi al secondo piano è adatta per banchetti, seminari e conferenze e può essere dotata di una disposizione variabile dei posti a sedere. A seconda della configurazione, può ospitare da 40 a 250 persone.Il CasineumAl Grand Casino Lucerna è possibile prenotare diverse sale per eventi. La sala panoramica, completamente climatizzata e con una superficie di 570 metri quadrati, è dotata di luce naturale e offre una vista sulle montagne e sul Lago dei Quattro Cantoni. Il Casineum, in stile neobarocco, è dominato da una magnifica sala principale del 1882. Al secondo piano si trova la galleria con bar, ideale per zone VIP o piccoli aperitivi. Il Casineum può essere utilizzato, tra l'altro, per conferenze stampa, presentazioni di prodotti, vernissage o feste. Direttamente adiacente al Casineum si trova il "The Club", che fa da contrasto al Casineum con il suo arredamento purista e può ospitare un massimo di 120 persone.Il Grand Casinò di Berna non dispone di strutture per seminari, in quanto quest'area è coperta dal vicino Kursaal di Berna. Tuttavia, tutti gli ospiti di eventi e conferenze del Kursaal ricevono l'ingresso gratuito al casinò, come spiega Alexandra Maurer, responsabile della comunicazione aziendale del Kongress + Kursaal Bern.Autore: Denise Weisflog

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