Studio di Flin: i consiglieri nazionali usano i social media soprattutto in anno elettorale

Secondo uno studio di Flin, molti consiglieri nazionali utilizzano i social media soprattutto negli anni delle elezioni. Solo il 5% utilizza tutte e sei le piattaforme prese in esame - Facebook, Instagram, X, Linkedin, Tiktok e Youtube - durante il resto dell'anno.

(Grafica: Flin.agency)

Complessivamente, il 20% dei consiglieri ha un profilo su tutte le piattaforme di social media più diffuse, ha riferito mercoledì l'agenzia Flin di Zurigo. Facebook continua a essere il social media più utilizzato dai consiglieri. Il 92% dei consiglieri ha un profilo su Facebook e l'87% vi ha pubblicato dei post nel 2023.

D'altra parte, solo il dodici per cento dei consiglieri ha una presenza attiva su Youtube, la seconda piattaforma più utilizzata dai cittadini svizzeri, si legge nel comunicato.

Finora Tiktok è stato poco utilizzato. Secondo il rapporto, solo un consigliere su quattro ha un profilo corrispondente e solo il 9% lo mantiene regolarmente. È sorprendente che i partiti abbiano utilizzato le varie piattaforme con diversi gradi di intensità.

L'analisi ha inoltre mostrato che cinque consiglieri nazionali sono stati completamente assenti dai social media durante il periodo studiato.

Il sondaggio si è basato sui 200 Consiglieri nazionali candidati alla rielezione nel luglio 2023 o all'elezione al Consiglio degli Stati in ottobre. (SDA/pd/swi)

Altri articoli sull'argomento