Conscious Influence Hub lancia il video tutorial sul Codice di Condotta

Con l'aiuto di esperti del mondo accademico, dei media, della società civile e dell'industria svizzera degli influencer, l'associazione Conscious Influence Hub di Zurigo ha sviluppato un Codice di condotta per un approccio online più consapevole e rispettoso. In un video tutorial, Ramin Yousofzai fornisce suggerimenti pratici per lo strumento e invita le persone a interrogarsi sul proprio uso e sulla propria responsabilità e a contribuire attivamente a plasmare un paesaggio digitale più positivo.

Le persone che hanno un'elevata portata sui canali social media svizzeri non hanno finora avuto linee guida per una comunicazione responsabile e per la sensibilizzazione su temi critici come il sessismo, le fake news o la trasparenza. Il Conscious Influence Hub vuole ora colmare questa lacuna con il suo Codice di condotta e il nuovo tutorial che lo accompagna. Il Codice di condotta offre agli influencer e agli utenti dei social media svizzeri dieci linee guida semplici e praticabili per un comportamento responsabile e rispettoso sui media digitali.

"Quando Anja Lapčević, la cofondatrice di Conscious Influence Hub, mi ha chiesto il progetto, per me è stato chiaro: voglio produrlo! Ho vissuto alcune situazioni difficili durante il mio periodo sui social media e le ho messe in atto io stessa. Il Codice di condotta è un passo nella giusta direzione per rendere la nostra vita sui social media più piacevole e rispettosa. Sono ancora più contento di poter contribuire a renderlo più tangibile e comprensibile per gli utenti", afferma Ramin Yousofzai, ex presentatore di SRF "Zwei am Morge".

Nel video, della durata di nove minuti, Yousofzai guida il pubblico attraverso i dieci argomenti del Codice di condotta, utilizzando degli esempi. Ad esempio, intervista la blogger della sostenibilità Anina Mutter, l'ex direttrice esecutiva dell'organizzazione femminile "Alliance F" e project manager di "Stop Hate Speech" Sophie Achermann, nonché Racha Fajjari, fondatrice della rete familiare "Mamalicious" su temi quali il sessismo, la trasparenza o la tutela della privacy. Anja Lapčević, Ramin Yousofzai e Simon Reinker sono stati responsabili della produzione.

Con il tutorial, l'associazione vuole rendere il Codice di condotta più accessibile e interessante per i diversi utenti dei social media. Il tutorial vuole ispirare e far riflettere.

Altri articoli sull'argomento