Instagram con il nuovo sito web e i post programmabili

Instagram ha ridisegnato il proprio sito web per renderlo più facile da usare su schermi più grandi. Il nuovo design viene distribuito gradualmente e mira principalmente a rendere più semplice la navigazione e il passaggio da una scheda all'altra, prima piuttosto scomodo. Allo stesso tempo, è stata lanciata una funzione attesa da tempo, "Scheduled Posts".

(Screenshot: Twitter.com/Adam Mosseri)

"Sappiamo che molte persone usano internet per fare multitasking, quindi vogliamo assicurarci che il nostro sito web offra la migliore esperienza utente possibile in questo senso", spiega Adam Mosseri, CEO di Instagram, in una dichiarazione video su Twitter in occasione del lancio del nuovo design della homepage e delle nuove funzionalità. Ha aggiunto che il sito dell'azienda è ora strutturato in modo più chiaro e molto più veloce e facile da usare. "Il nuovo look sfrutta gli schermi più grandi, che stanno diventando sempre più la norma", sottolinea il capo dell'azienda.

Chi ha familiarità con il vecchio design del sito web di Instagram potrebbe aver bisogno di un po' di tempo per orientarsi nel nuovo sito. Mentre prima i menu per postare messaggi o visualizzare i reel erano saldamente ancorati nella parte superiore della pagina, ora sono posizionati in una barra laterale sullo schermo. Questa barra si espande o si restringe in base alle dimensioni dello schermo in uso.

La posta può essere pianificata in anticipo

Oltre al nuovo look del sito web, la comunità di Instagram può contare su una funzione che molti produttori di contenuti e social media manager stavano aspettando: Post programmati. Questa funzione, già testata in agosto per gli account aziendali, consente agli utenti di programmare i post direttamente nell'app di Instagram per periodi più lunghi. "Ce lo avete chiesto e vi abbiamo ascoltato. Con il nuovo strumento di pianificazione, è possibile programmare una foto, caroselli di post e reel fino a 75 giorni prima", si legge sull'account Creators di Instagram. (pte/swi)

Altri articoli sull'argomento