Coop si affida all'Eco-Score per le marche proprie

Il rivenditore Coop si affida all'etichettatura volontaria di Beelong. Questo fornisce informazioni trasparenti sull'impatto ambientale di un prodotto e ha lo scopo di aiutare i clienti durante gli acquisti.

La scala dell'Eco-Score va da A+ per il minimo impatto ambientale a E- per il massimo impatto ambientale. Il punteggio si basa sui dati scientifici più recenti e sulle informazioni disponibili sull'alimento in questione.

L'Eco-Score tiene conto degli impatti più importanti dei prodotti sull'ambiente, come le emissioni di CO2-impronta ecologica, consumo di acqua o utilizzo del suolo. Anche le etichette esistenti, l'origine degli ingredienti, le distanze percorse e le modalità di trasporto influiscono sul risultato.

Tutti i prodotti sono valutati sulla stessa scala, indipendentemente dalla loro categoria. Questo per consentire il confronto di prodotti simili tra loro e il confronto di diverse categorie di prodotti.

Promuovere il consumo sostenibile con trasparenza

"L'Eco-Score fornisce ai clienti informazioni trasparenti e complete sull'impatto ambientale di un prodotto alimentare", spiega Andrea Kramer, responsabile Marketing/Acquisti di Coop. "La valutazione ecologica serve come aiuto e orientamento semplice per gli acquisti". Allo stesso tempo, l'Eco-Score fornisce indicazioni su come mangiare nel modo più sostenibile possibile. Il rivenditore stesso vuole migliorare costantemente i suoi prodotti nell'ambito dell'attuazione della sua strategia di sostenibilità.

Su Coop.ch, oltre 2.000 prodotti a marchio proprio sono già contrassegnati dall'Eco-Score. Secondo Coop, seguiranno altre valutazioni dei prodotti a marchio proprio su base continuativa. Questi saranno disponibili su Coop.ch e successivamente sulle confezioni. Nei prossimi anni, il rivenditore intende valutare tutti i propri marchi nel settore alimentare con l'Eco-Score.

Calcolo indipendente dell'Eco-Score

L'Eco-Score è calcolato da Beelong, con sede a Losanna. L'azienda controlla la qualità delle informazioni e si assicura che vengano utilizzati i dati più recenti. La metodologia viene continuamente sviluppata e i punteggi vengono aggiornati per tenere conto dell'evoluzione delle informazioni sui prodotti.

Altri articoli sull'argomento