L'attività di seconda mano di Digitec Galaxus è in piena espansione

Le vendite di prodotti usati da parte dei clienti di Digitec e Galaxus sono quasi raddoppiate lo scorso anno. Quest'anno ci sono segnali di un'ulteriore forte crescita. La comunità è soddisfatta dell'opzione, ma vede anche un potenziale di miglioramento.

Chi di Digitec e Galaxus nel settore dell'usato rovistando in cerca di occasioni non troverà solo resi dichiarati come "usato + testato" o "come nuovo + testato", ma anche offerte di seconda mano da parte dei clienti. Dall'autunno 2017, i clienti possono rivendere i prodotti acquistati presso Digitec e Galaxus nello stesso luogo - che si tratti di un telefono cellulare impolverato, di una console di gioco di ultima generazione o di una sedia a sdraio che non si adatta più al nuovo balcone.

Secondo Digitec Galaxus, sempre più acquirenti online si avvalgono di questa opzione di rivendita: nel 2020, hanno venduto il 96% in più di articoli usati. E quest'anno ci sono segnali di un'ulteriore forte crescita: Nella prima metà del 2021, i privati hanno venduto due terzi dei prodotti di seconda mano rispetto all'intero 2020.

Con questa opzione, Digitec Galaxus vuole dare una seconda vita a diversi prodotti e dare un contributo all'ambiente. "Grazie a questa opzione semplice, veloce e sicura per la vendita di seconda mano, meno prodotti usati finiscono nella spazzatura o nel cassonetto del riciclaggio", spiega Zara Hegemann, Product Owner di Digitec Galaxus e responsabile della funzione di rivendita.

Per motivi di concorrenza, Hegemann non vuole fornire informazioni sul numero di unità vendute o sulle vendite di seconda mano. Ma rivela altri dati. Ad esempio, la quota di vendite di seconda mano presso Digitec e Galaxus: circa il 75% delle vendite nel 2020 è avvenuto presso Digitec e il 25% presso Galaxus. "Il mercato dell'elettronica di seconda mano si è definitivamente affermato presso Digitec", afferma Hegemann. Tuttavia, la quota di vendite di seconda mano presso i grandi magazzini online Galaxus è in rapida crescita: nel 2019, era solo il 18%.

Tasso di successo del 44 per cento

Delle offerte di seconda mano dei clienti Digitec e Galaxus, in media il 44% trova un acquirente nell'anno in corso. Il restante 56% delle offerte di vendita scade, ad esempio perché il prezzo del tavolo da ping-pong usato era troppo alto o perché il cellulare ha un graffio profondo sul display. "Il 44% è un tasso notevole", afferma Hegemann.

L'autrice ipotizza che ciò sia probabilmente dovuto all'alta percentuale di elettronica presente nelle offerte. I telefoni cellulari usati sono più attraenti di un armadio usato, ad esempio. "D'altra parte, le offerte ricevono generalmente molta attenzione grazie all'elevata frequenza dei clienti. Nel 2020, più di due milioni di clienti hanno fatto acquisti presso Digitec o Galaxus.

Le percentuali di successo più elevate sono state raggiunte nel 2020 dai clienti che hanno venduto i seguenti prodotti:

  • Controllore della ventola: 77%
  • Cinghia di trasmissione: 77%
  • Webcam: 76%
  • Unità ottica esterna: 75%
  • Occhiali VR per cellulare: 75%
  • Stilo: 75%
  • Supporto per cuffie: 73%
  • Lettore multimediale in streaming: 72%
  • Blocco note: 71%
  • Linea elettrica: 71%

In cifre assolute, tuttavia, l'anno scorso i clienti di Digitec e Galaxus hanno venduto soprattutto telefoni cellulari usati, seguiti da monitor per PC, schede grafiche, cuffie e notebook.

Stridore di denti per le tariffe di servizio

La comunità Digitec Galaxus è generalmente soddisfatta dell'offerta. Ad esempio, viene rilevata anche la garanzia residua del prodotto, se ancora disponibile, il che soddisfa gli utenti. Considerate le dimensioni della comunità Digitec Galaxus, è ovviamente particolarmente interessante per i rivenditori offrire i propri prodotti di seconda mano su un mercato con molti potenziali acquirenti.

Tuttavia, ci sono anche punti che gli utenti sperano possano migliorare in futuro. Da un lato, la commissione di servizio - di solito il 10% - è relativamente alta, scrivono diversi clienti. Si tratta di una cifra elevata, considerando che i venditori devono comunque pagare le spese di spedizione e altre spese.

Alcuni rivenditori di successo aspettano anche un tempo relativamente lungo per ricevere il denaro, poiché questo viene attivato solo quando l'acquirente segna il prodotto come "ricevuto".

Su richiesta di Advertisingweek.ch Alex Hämmerli è soddisfatto del feedback della comunità. Riferendosi alle commissioni di servizio ampiamente lamentate, il Senior PR Manager commenta: "La nostra commissione è paragonabile alle commissioni di intermediazione della concorrenza, come quelle di Ricardo. Riteniamo inoltre che il nostro modello di prezzo sia equo, in quanto la commissione diminuisce con l'ammontare del prezzo di vendita". Per quanto riguarda i tempi di attesa delle transazioni, talvolta più lunghi, Hämmerli fa riferimento alle richieste che gli acquirenti ricevono da Digitec Galaxus quattro giorni dopo la conferma della spedizione. "Se non segue alcuna conferma, l'acquirente riceve un altro sollecito dopo altri cinque giorni", spiega.

Con il suo continuo sviluppo, Hämmerli afferma che Digitec Galaxus vuole rendere l'intero processo ancora più semplice, sia per gli acquirenti che per i venditori.

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