Trend dell'e-commerce sul social web in crescita

Negli ultimi dodici mesi, il numero di consumatori che fanno acquisti sulle piattaforme dei social media è aumentato drasticamente. Il leader è di gran lunga TikTok con un aumento del 567%, secondo un sondaggio di Bazaarvoice.

E-Commerce-TrendSecondo lo studio, Twitter si è piazzato al secondo posto con un incremento del 300%, seguito da Pinterest con un incremento del 250%.

Tuttavia, le piattaforme non sono la prima scelta. Il 77% degli acquirenti utilizza il sito web del rispettivo marchio per i propri acquisti online, il 54% Instagram. Più della metà degli intervistati è anche "talvolta" tentata di acquistare un marchio nuovo e "sconosciuto" proposto su una piattaforma di social media.

Quasi tre quarti - circa il 73% - degli intervistati ha recentemente acquistato un nuovo prodotto sui social media e il 55% afferma di aver scelto un nuovo marchio a scapito dell'altra scelta. L'indagine mostra che il 50% dei consumatori che scelgono un nuovo marchio proposto sui social media sono guidati dalle proprie esigenze e dai propri desideri. Il 49% considera i vantaggi e le caratteristiche del prodotto, oltre agli ingredienti, come una ragione d'acquisto. Il 29% è stato influenzato dal prezzo.

Pericolo per il commercio stazionario

Il divario tra chi acquista online e chi acquista in negozio è maggiore per i prodotti cosmetici. L'89% preferisce il web, il 35% il negozio. Per i prodotti per la salute e il benessere, la percentuale è rispettivamente del 42 e del 24%. L'indagine mostra anche che l'uso e l'influenza dei social media sono in aumento. L'84% degli intervistati lo ammette. Il motivo è probabilmente la restrizione dovuta alla pandemia di Corona. (pte)

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