Meno regali di Natale, ma si preferisce lo shopping online

Un sondaggio GfK commissionato da Digitec Galaxus mostra che uno svizzero su quattro vuole comprare meno regali di Natale quest'anno rispetto al 2019 a causa di Corona. Chi compra ancora regali preferisce farlo online.

chrismtas-shop

Oltre alle vacanze rimandate e alle feste di compleanno cancellate, quest'anno il Natale sarà diverso. Il Consiglio federale vuole vietare le feste di famiglia con più di dieci persone e suggerisce di festeggiare nella foresta invece che in salotto.

Questa gioia smorzata si sta ripercuotendo anche sui regali, come scrive Digitec Galaxus in un comunicato stampa: Secondo il sondaggio GfK, un abitante su quattro della Svizzera tedesca e francese vuole comprare meno regali a Natale rispetto all'anno scorso a causa della pandemia. D'altra parte, solo il 3% vuole comprare più regali quest'anno. Dopotutto, due terzi non sono influenzati dal virus nell'acquisto dei regali.

grafik_1_dg_gfk
(Fonte: Galaxus.ch/Flourish)

In generale, tuttavia, la pandemia sta alimentando i consumi: Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, da giugno i dettaglianti svizzeri hanno registrato un aumento del fatturato di circa il 5% rispetto all'anno precedente. Il denaro che altrimenti verrebbe investito in vacanze, concerti o visite al ristorante, viene investito in oggetti che rendono più piacevole la vita privata: un divano accogliente, una nuova console per videogiochi o una macchina del caffè per l'ufficio di casa, ad esempio.

La conclusione, secondo Digitec Galaxus, è che non ci saranno regali per i figli dei cugini, ad esempio, perché i festeggiamenti in una cerchia più ampia non saranno comunque possibili. Per le persone gravemente colpite dalla pandemia, l'attenzione è comunque rivolta al risparmio, e non a ciò che va sotto l'albero di Natale. È tuttavia possibile che gli svizzeri trovino più tempo per dedicarsi all'artigianato, alla pasticceria o ad altre attività fai-da-te, e che quindi acquistino meno regali. I dati di vendita di Galaxus lo indicano: Quest'anno sono già stati spediti più di cinque volte gli articoli di artigianato rispetto a tutto il 2019.

 

Continua il boom dell'online

Secondo il sondaggio, quest'anno una persona su sette non vuole acquistare alcun regalo di Natale, ma solo fare regali fatti in casa. Tuttavia, se i regali vengono acquistati, preferibilmente online: il 32% ha dichiarato di voler comprare set di Lego, giochi o profumi per i propri cari principalmente su Internet. Il 30% intende invece fare i propri acquisti natalizi principalmente nei negozi. Il 24% è indeciso.

grafik_2_dg_gfk
(Fonte: Galaxus.ch/Flourish)

Nelle settimane che precedono il Natale, Digitec Galaxus si aspetta almeno il 50% di ordini in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per la prima volta, il rivenditore online ha raddoppiato il personale nei magazzini rispetto alla fine del 2019.

grafik_3_dg_gfk
(Fonte: Galaxus.ch/Flourish)

Il sondaggio mostra anche quando inizia il periodo caldo per i regali di Natale: il 44% ha dichiarato di occuparsene a dicembre, il 7% addirittura poco prima di Natale. Il 22%, invece, ha già acquistato i primi regali a novembre e il 24% prima.

 

Una persona su tre acquista regali nei giorni delle contrattazioni

Quest'anno le giornate di sconti del Black Friday e del Cyber Monday hanno battuto tutti i record, il che si riflette anche sui volumi dei pacchi della Posta Svizzera. (Werbewoche.ch). Uno dei motivi è probabilmente che molti svizzeri hanno approfittato dell'occasione per acquistare regali: Un buon terzo degli intervistati ha dichiarato di voler andare a caccia di regali nei giorni precedenti il Black Friday. La metà degli intervistati, invece, non aveva intenzione di farlo.

grafik_4_dg-gfk
(Fonte: Galaxus.ch/Flourish)

Per il progetto commissionato da Digitec Galaxus, il Sondaggio GfK 501 persone sono state intervistate a metà novembre.

Altri articoli sull'argomento