Come gli utenti dei negozi online prendono le loro decisioni di acquisto

WEBSHOP Al giorno d'oggi, i negozi online condizionano il comportamento d'acquisto di molte persone. Ma quali considerazioni accompagnano gli acquirenti online prima, durante e dopo lo shopping? I possibili processi di pensiero sono condensati qui di seguito. Il fatto è che gli acquisti online sono in aumento. Come prendono le loro decisioni gli acquirenti online? René Zeier cerca di fare luce sull'argomento.BY RENÉ ZEIER*Nel frattempo, le possibilità di accesso a vari [...]

online_shopping
Come prendono le loro decisioni gli acquirenti online? René Zeier cerca di fare luce su questo aspetto.DA RENÉ ZEIER*Nel frattempo, le possibilità di accesso ai vari negozi online sono diventate molto sofisticate. Tramite newsletter, link e banner pubblicitari, ma anche durante la navigazione, ci si trova di fronte a portali di shopping. "Devo o non devo cliccarci sopra? Le numerose offerte mi raggiungono in modo rapido e semplice e, con un ultimo clic, si attiva il pagamento. "Molti acquisti su Internet sono pianificati e non si può più fare a meno di una comodità. Allo stesso modo, numerosi acquisti spontanei avvengono perché non si può resistere alle tentazioni online. È considerato un'ovvietà che le decisioni di acquisto siano influenzate da molti fattori. Le riflessioni prima, durante e dopo lo shopping online sono fondamentalmente diverse. Sulla base di numerose conversazioni e delle nostre esperienze personali, ecco un elenco di pensieri che potrebbero accompagnarci.VacanzeMolte persone probabilmente iniziano a pianificare le proprie vacanze online con un'idea iniziale. Con i termini di ricerca ci si avvicina a una destinazione di vacanza. Poi sono le foto mozzafiato, le valutazioni degli ospiti precedenti e i prezzi a far sì che si navighi avanti e indietro su Internet. La possibilità di prenotare direttamente è di solito presente - eppure l'utente spesso esita prima del clic finale sul pagamento - perché:- Non ci sono offerte migliori in rete? Continuo a navigare: - Non c'è un'altra raccomandazione di un amico di cui mi sono dimenticato? Gli chiedo: - Queste valutazioni potrebbero essere state falsificate o almeno influenzate? - Il prezzo sulla piattaforma di prenotazione è interessante, ma dovrebbe scendere un po' se prenotassi direttamente. Chiedo direttamente all'hotel: davanti allo schermo non mi scaldo. E anche questa volta ho sprecato. In un'agenzia di viaggi ci sarebbero degli specialisti. Beh, allora il prezzo sarà probabilmente di nuovo più alto... Voglio almeno andare in vacanza? Cliccare!AbitiLa selezione è illimitata. Le migliori marche sono disponibili con un semplice clic del mouse e a prezzi super. Per restringere la scelta si possono utilizzare tutti i tipi di criteri: la marca, il prezzo, il colore, la taglia, il taglio, ordinati per tema, ma: - Ho davvero bisogno di questo nuovo capo di abbigliamento? Lo spazio nell'armadio? - Ma sì, non ci si concede nient'altro. E altri 100 clienti hanno giudicato questo capo molto adatto.- La taglia? Ok, conosco la mia taglia standard, allora ordino una taglia in più e una in meno. E l'ultima volta che non ero in casa al momento della consegna, allora il bollettino di ritiro... Va bene, si può riferire all'ufficio postale: per favore, alla porta d'ingresso... Nel negozio di abbigliamento dietro l'angolo ci sarebbe ancora un bel consiglio, la conferma che va bene... So almeno cosa voglio? Allora: che fare? Cliccare!Cibo Quasi tutta la gamma di prodotti alimentari dei principali distributori può essere acquistata online. I prodotti refrigerati vengono consegnati in sacchetti refrigerati. Si può anche fare un ordine permanente per latte, pane, yogurt e simili - ma:- la consegna avverrà probabilmente in una finestra temporale in cui non sono a casa. O.k. - puoi lasciarlo davanti alla porta...- E i prodotti freschi? Non erano solo mezzi maturi l'ultima volta? - Ogni volta, i tanti sacchetti nuovi - OK, questo fa parte del problema... Ma andare al supermercato richiede tempo - e poi le code alla cassa... - E la socialità? Incontrare brevemente i vicini mentre si fa la spesa - ma solo brevemente (!), è sufficiente.- Perché mi faccio queste domande? Clicca!MusicaL'industria musicale è condizionatamente felice dell'accesso online alle sue produzioni faticosamente guadagnate. Ma è una realtà che giovani e meno giovani scaricano - o ora ascoltano in streaming - i brani che desiderano dalla rete per ascoltare musica - ma:- Se voglio sdraiarmi sul divano di casa e ascoltare musica, devo fare uno sforzo in anticipo e mettere insieme le canzoni che voglio. Mi prendo questo tempo? L'acquisto di CD mi permetteva ancora di avere interi album musicali con le canzoni che desideravo.- E come faccio a tenere traccia della mia collezione? Non c'è un archivio - e guardando di nuovo lo schermo, no. Inserire un CD ha il suo fascino, o i dischi in vinile sono ancora più cult. Non voglio più mostrare ai miei colleghi la compilation elettronica - OK, fantasticheria. Ci muoviamo al passo con i tempi e l'acquisto di musica online sembra inevitabile. I giovani dovrebbero risolvere il problema... Click! Questo è un modesto tentativo di descrivere le tensioni nella mente degli utenti dei negozi online. Ma la domanda ci occupa: "Online sì - online no?". Alla fine, sono le esperienze fatte che spingono a fare acquisti più o meno online, proprio come nel caso del commercio tradizionale. La fiducia è tutto, ed è qui che i negozi online hanno fatto molta strada nel breve periodo. Gli enormi investimenti in ulteriori sviluppi dei negozi online dimostrano questa tendenza.

Altri articoli sull'argomento