Un rapido feedback su Twitter aumenta la propensione all'acquisto

SOCIAL MEDIA Uno studio di Lithium rivela le opportunità per le aziende che vogliono rispondere in modo rapido ed efficiente alle aspettative dei loro clienti via Twitter. Se il feedback richiede troppo tempo, l'interesse per l'acquisto può diminuire. Twitter è partito alla grande in borsa. Uno studio dimostra che un approccio impegnato al social network ha un effetto positivo [...]

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Twitter è partito alla grande in borsa. Uno studio dimostra che un approccio impegnato al social network ha un effetto positivo sui potenziali clienti.Tecnologie al litiospecializzata in soluzioni per il social CRM e la social customer experience, ha presentato i risultati di un'indagine che dimostra che i clienti apprezzano quando le aziende si impegnano su Twitter e soddisfano così le loro crescenti aspettative e richieste. Tuttavia, chi non reagisce prontamente via Twitter viene inevitabilmente punito.La maggioranza si aspetta una risposta entro un'oraI clienti hanno grandi aspettative sulla frequenza di risposta: il 53% di loro si aspetta che un marchio risponda al loro tweet entro un'ora. Questo è il risultato dell'indagine commissionata da Lithium e condotta da Millward Brown sondaggio condotto. Questa cifra sale addirittura al 72% quando si parla di reclami.I clienti esprimono il loro disappuntoQuando le aziende ignorano queste elevate aspettative di frequenza di risposta, il 38% degli intervistati sviluppa sentimenti negativi nei confronti del marchio e ben il 60% è disposto a intraprendere qualche forma di azione spiacevole per esprimere il proprio disappunto.Si profila uno smantellamento pubblicoGli effetti della lentezza delle risposte via Twitter sono piuttosto gravi e hanno conseguenze di vasta portata e critiche per l'azienda: Si va dalla diminuzione dell'interesse per gli acquisti allo smantellamento pubblico del marchio sui social media. Infatti, il 74% dei consumatori che utilizzano i canali sociali per criticare o addirittura denunciare un marchio è convinto che questa azione verrà notata e porterà a un servizio migliore.Scambio tra marchio e utente TwitterI marchi devono quindi reagire! Più della metà degli utenti di Twitter comunica attivamente con i marchi attraverso le piattaforme di social networking e quasi la metà di loro preferisce Twitter ad altre forme di comunicazione quando ha domande sui prodotti o sui servizi delle aziende.Più acquirenti grazie alla rapidità di rispostaMa ci sono anche aspetti positivi: le aziende che riconoscono e sfruttano al meglio le opportunità offerte dalla risposta alle aspettative dei clienti possono ottenere risultati interessanti: Lo studio condotto su oltre 500 utenti attivi di Twitter ha rilevato che, in caso di risposta rapida sui canali Twitter dell'azienda, il 34% è molto propenso a fare nuovamente acquisti presso l'azienda in questione; - il 43% è propenso a incoraggiare amici e familiari a fare acquisti presso l'azienda; - il 38% è più ricettivo nei confronti degli annunci pubblicitari dell'azienda; - il 42% è disposto a parlare positivamente o addirittura a consigliare il marchio sui social media."È ora che l'azienda si svegli""È ora che le aziende si rendano conto che rispondere attraverso i canali sociali è il nuovo marketing in tempo reale", ha dichiarato Rob Tarkoff, presidente e amministratore delegato di Lithium. "I brand devono incontrare i loro clienti nel luogo che preferiscono - Twitter - e rispondere in modo lento o fuori tema non è più un'opzione. Se il 57% dei consumatori smette di parlare con o di un'azienda dopo un'esperienza negativa con un marchio, quei 140 caratteri potrebbero essere i più costosi che l'azienda abbia mai ignorato".

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