Le autorità lanciano un'app per i richiedenti asilo

I rifugiati possono ora ottenere informazioni online sulla procedura di asilo, sulle questioni sanitarie e sulla vita in Svizzera. Le autorità svizzere competenti in materia di asilo hanno lanciato un'app a questo scopo.

App für AsylsuchendeL'applicazione è già in funzione dalla fine del 2021, come ha comunicato la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) su richiesta. Tuttavia, è stato annunciato solo nel contesto della pubblicazione del rapporto annuale della SEM, avvenuta lunedì.

Secondo il rapporto annuale, i richiedenti asilo possono trovare contenuti accessibili in generale e informazioni sui singoli centri, come gli orari di coprifuoco, la distribuzione del pocket money o le attività per adulti e bambini.

Il portale informativo "asyl-info" è una risposta all'elevata richiesta di informazioni da parte dei richiedenti asilo. Come ha spiegato il SEM su richiesta, nei sondaggi i richiedenti asilo hanno spesso espresso il desiderio di trovare informazioni online - e non solo su volantini e opuscoli.

Disponibile in 13 lingue

Secondo la SEM, l'applicazione riduce anche il carico di lavoro del personale della SEM nelle aree di alloggio, assistenza e sicurezza. Inoltre, i costi diminuiranno nel medio termine grazie all'eliminazione dei materiali stampati.

L'applicazione è attualmente disponibile in 13 lingue e dispone di una funzione di lettura ad alta voce. Secondo SEM, il feedback finora è stato "costantemente positivo". Tra l'altro, l'applicazione è stata premiata con la medaglia di bronzo ai "Best of Swiss Web Awards".


Maggiori informazioni sull'app "asyl-info

Altri articoli sull'argomento