Consigli di intelligenza artificiale da Selma: i banchieri ne hanno ancora bisogno?

Selma, fornitore di servizi finanziari, presenta il suo consulente digitale e solleva la questione: Abbiamo ancora bisogno dei banchieri? La prima campagna di crowdinvesting mira a trasformare la comunità in comproprietari e a migliorare ulteriormente la piattaforma con nuove funzioni.

L'intelligenza artificiale è in crescita anche nel settore finanziario. Con l'aggiornamento dell'app, Selma ha sottoposto il suo servizio di consulenza digitale migliorato a un test approfondito. Circa 2.000 clienti hanno partecipato al beta test e il 79% ha trovato utile il supporto fornito dal consulente digitale automatizzato.

L'IA come sostituto del banchiere?

Selma analizza la situazione finanziaria individuale dei suoi clienti e crea proposte di ottimizzazione personalizzate. "Con il nostro servizio di consulenza digitale, offriamo un complemento adeguato, se non addirittura un sostituto, del consulente bancario umano, per fornire ai nostri 12.000 clienti un supporto ancora migliore nell'ottimizzazione delle loro finanze", spiega Patrik Schär, CEO di Selma Finance.

L'obiettivo iniziale è quello di assistere i clienti nel loro tasso di risparmio e nella strutturazione degli asset. Nelle settimane e nei mesi a venire, le funzioni di consulenza saranno estese a tutti i clienti e ampliate con ulteriori funzioni. "Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti un supporto ottimale in tutte le aree delle loro finanze, dal tasso di risparmio al mutuo. In questo modo, stiamo trasformando Selma da assistente digitale agli investimenti in un consulente finanziario intelligente", sottolinea Schär.

Campagna di crowdinvesting per una maggiore innovazione

Per sviluppare ulteriormente l'app e trasformarla in un consulente finanziario intelligente, lunedì Selma ha lanciato una campagna di crowdinvesting. L'obiettivo della campagna è quello di rendere la comunità di Selma co-proprietaria e di sviluppare ulteriormente l'app con un nuovo capitale di un milione e offrire nuove funzionalità.

Altri articoli sull'argomento