Hotelplan, TMI e Animatico presentano il primo consulente di viaggio virtuale della Svizzera

Con "Tom", TMI e il suo partner tecnologico Animatico hanno vinto la gara per la nuova posizione di primo consulente di viaggio virtuale di Hotelplan Suisse.

"Tom" è una delle numerose iniziative di digitalizzazione nell'ambito della nuova direzione strategica del tour operator svizzero. Il primo avatar di consulenza è stato progettato e realizzato in tre mesi in co-creazione tra Hotelplan Suisse, l'agenzia zurighese TMI e lo spin-off Animatico dell'ETH.

"Tom" ha recentemente iniziato a lavorare presso la filiale Hotelplan di Shoppyland Schönbühl, nel cantone di Berna, consigliando i clienti interessati a viaggiare. "Tom" ha il suo posto di lavoro in un grande schermo interattivo sul quale i clienti possono comunicare con lui in modo giocoso utilizzando il riconoscimento vocale e del movimento. La funzione touch offre ulteriori opzioni di input: Scansionando un codice QR sul proprio smartphone, i clienti possono scaricare direttamente i documenti informativi desiderati, come i cataloghi delle vacanze, e portarli con sé o farseli inviare per e-mail.

"Tom" è stato personalizzato per un totale di cinque casi d'uso dei clienti. È in grado di offrire ispirazione e consigli per la prossima destinazione di vacanza, di prendere ordini da catalogo e, cosa molto utile durante la pandemia, di fornire informazioni sulle attuali norme di ingresso. Inoltre, inoltra i clienti che hanno dubbi sulle prenotazioni esistenti all'ufficio competente.

"Tom" supporta il team di Hotelplan a Schönbühl nelle ore non di punta ed è destinato a essere un rinforzo e non un sostituto dei dipendenti della filiale. Tim Bachmann, CEO di Hotelplan Suisse, spiega: "Se il progetto pilota con "Tom" avrà successo, possiamo immaginare di impiegare altri dipendenti virtuali in altre filiali".


Responsabile di Hotelplan Suisse: Nicole Pfammatter (Direttore Distribuzione e Marketing), Manuela Wedemeyer (Change Manager Distribuzione), Stefan Thanner (Branch Manager HCC Glattbrugg). Responsabile presso TMI e Animatico: Alban Haas (Head of Operations), Caroline Breitenmoser (Art Director TMI), Anuschka Iten (Project Support TMI), Markus Wanner (Managing Partner TMI), Patrick Glauser (Managing Partner TMI); Sven Näf (Chief Business Development Animatico), Riccardo Roveri (Co-Founder Animatico), Pascal Bérard (Co-Founder Animatico).

Altri articoli sull'argomento