Aggiornamento: Kulturzüri.ch ora disponibile anche a Basilea

Dal 2016, Kulturzüri.ch è il punto di riferimento per la pianificazione del tempo libero e delle gite nell'area di Zurigo. Il sito web, recentemente rivisto e ampliato, verrà ora esteso ad altre regioni. Con Agendabasel.ch, la piattaforma realizzata da Update serve già l'area di Basilea.

Update Kulturzüri.chDietro la trasformazione dell'agenda, in precedenza solo online Culturezüri.ch Il desiderio di "ispirare un pubblico nuovo e più diversificato per la cultura del futuro, di orientarlo nelle offerte culturali e di comunicare la cultura e le sue offerte", come scrive l'associazione "Forum Kultur" nel comunicato stampa sul rilancio, è il desiderio di "ispirare un pubblico nuovo e più diversificato per la cultura del futuro, di orientarlo nelle offerte culturali e di comunicare la cultura e le sue offerte". Il sito web, lanciato cinque anni fa, è stato radicalmente riprogettato e ampliato a questo scopo.

Oltre a un look and feel contemporaneo e a filtri aggiuntivi per la ricerca degli eventi, Kulturzüri.ch offre ora anche opzioni di personalizzazione per consentire agli utenti di configurare la piattaforma in base ai propri interessi e preferenze. Inoltre, un team editoriale composto da tre persone e da un gruppo di scrittori culturali freelance elabora regolarmente contributi curati sul programma e sulla vita culturale, con l'obiettivo di informare e ispirare. Anche il pubblico può partecipare a questo scambio con contributi visivi o testuali.

Kulturzüri.ch va Agendabasel.ch

Il successo di Kulturzüri.ch ha suscitato interesse anche in altre grandi città svizzere. Quando il portale è stato ricostruito, si è quindi creata la possibilità di renderlo disponibile ad altre città e regioni in cambio di un canone di licenza. Basilea Città/Landia è già salita a bordo. Sotto il dominio Agendabasel.ch Da mercoledì, chi ama uscire può trovare consigli culturali e contributi editoriali per l'area di Basilea. Secondo il comunicato stampa, sono in programma altre piattaforme regionali.

Dietro Kulturzüri.ch c'è l'associazione no-profit Forum Kultur, fondata nel 2014 da rappresentanti della comunicazione di diverse istituzioni culturali zurighesi. Attualmente sono coinvolte più di 140 istituzioni culturali. L'agenda online è stata progettata e realizzata da Update AG nel 2015. L'agenzia zurighese è stata supportata nella riprogettazione da Kollektiv Ideen.

Il CMF freeware "Processwire" continua a essere utilizzato come base tecnica per il sito web. Offre sia un backend intuitivo, attraverso il quale gli organizzatori possono inserire e gestire i propri dati con accesso individuale, sia un veloce framework PHP che supporta e accelera lo sviluppo di funzioni e processi specifici. Sono state così realizzate funzioni che consentono l'importazione automatica di eventi direttamente dai diversi sistemi di musei, teatri, organizzatori di concerti e altri enti culturali.


Responsabile del progetto: Oliver Arnoczky (gestione del progetto); Marcel Gertsch, Markus Hasler, Urs Brauchli (programmazione).

Altri articoli sull'argomento