Campfire realizza il nuovo sito web della Protezione dell'infanzia Svizzera

Child Protection Switzerland sta modernizzando il suo sito web e vuole gettare le basi per la digitalizzazione dei suoi settori di attività. Campfire è responsabile dell'implementazione del sito web.

Il leader nazionale in materia di protezione dell'infanzia si è posto l'obiettivo di rendere le proprie aree più accessibili a tutti gli stakeholder, anche in formato digitale. Per la strategia e l'attuazione di questo progetto sono state coinvolte le seguenti persone Protezione dell'infanzia Svizzera il Falò dell'agenzia Biel.

La visione di Campfire era quella di utilizzare gli ampi contenuti della fondazione per creare una piattaforma che generasse valore aggiunto per tutte le parti interessate, dai politici agli operatori sociali fino agli stakeholder interni. Attraverso la co-creazione, i sondaggi e i test sugli utenti, sono stati raccolti requisiti ed esigenze che hanno influenzato in modo significativo la struttura e i contenuti. Ad esempio, gran parte dei prodotti sono stati digitalizzati ed è stata creata una biblioteca per fornire ai professionisti un accesso rapido a strumenti, download e prodotti per il loro lavoro quotidiano. Anche le aree dedicate alla politica e ai media sono state ottimizzate con una guida chiara e semplificata e un accesso rapido.

Uno dei punti più importanti della strategia dei contenuti è stato l'ampliamento del sito con una sezione dedicata a genitori e tutori. Finora ci si è rivolti a loro soprattutto con campagne di prevenzione, anche se gli argomenti trattati sono di grande interesse per loro in base al comportamento di ricerca. Si tratta di un'occasione persa per sensibilizzare il grande pubblico sul tema della violenza in ambito educativo. Perché: "La prevenzione inizia rispondendo alle domande più importanti in modo adeguato al gruppo target", spiega Michèle Bash, consulente di Campfire. "Ecco perché era importante anticipare le sfide e i problemi dei tutori nella fase più precoce del loro viaggio e mostrare corsi d'azione alternativi".

Di conseguenza, il sito web non solo è diventato una piattaforma informativa digitale completa per i professionisti, i politici e i media, ma anche un pilastro del lavoro di prevenzione.


Responsabile della Protezione dell'infanzia in Svizzera: Tamara Parham (responsabile della comunicazione), Daniela Ambühl (specialista della comunicazione). Responsabile al falò: Pius Caduff (Ideazione e gestione tecnica), Michèle Bash (Ideazione e consulenza), Dirk Unger (UX Design), Damian Kunz (Test utente), Daniel Vasile (Sviluppo frontend), Noémie d'Ans (Sviluppo frontend), Patric Martin (Sviluppo backend). Testo di supporto: Inyourface.

Altri articoli sull'argomento