Pulsante "Dislike": YouTube testa un nuovo design

Nelle prossime settimane, YouTube testerà un nuovo design per il pulsante "Dislike" che viene visualizzato sotto ogni post video. Secondo la filiale di Google, questa misura è volta a proteggere il benessere degli utenti e a prevenire campagne di Dislike mirate.

Secondo YouTube, in futuro il pulsante "Dislike" sarà adattato in modo che il numero di pollici in giù non sia più visibile pubblicamente a tutti, ma possa essere visualizzato solo internamente dagli operatori del canale.

"Il feedback rimane importante"

"Il feedback dei nostri spettatori è sempre stato una parte particolarmente importante di YouTube e continuerà a esserlo anche in futuro", hanno dichiarato i dirigenti del portale video in un post sul blog di Google. Tuttavia, hanno dichiarato di aver sentito da alcuni produttori di contenuti della loro comunità che l'attuale modo in cui alcuni feedback vengono registrati e visualizzati sul sito può rappresentare un problema in alcuni casi.

Si tratta principalmente di conteggi e dislike, con i quali gli utenti possono esprimere impressioni e opinioni negative su un video. "Dichiarare pubblicamente il conteggio dei dislike può influenzare il benessere delle persone e motivare altri a impegnarsi in una campagna di dislike mirata. Con l'aiuto dei nuovi design, vogliamo cercare di bilanciare meglio l'esperienza dei creatori di contenuti, garantendo al contempo che il feedback degli utenti raggiunga e venga ascoltato dal creatore", si legge nell'annuncio.

Per un piccolo gruppo di utenti

Secondo la filiale di Google, il nuovo design sarà testato prima con un gruppo ristretto di utenti nelle prossime settimane. Gli utenti potranno continuare a cliccare sul pulsante Dislike come prima per esprimere la loro opinione su un post, ma non verrà più mostrato un numero continuamente aggiornato. I gestori dei canali potranno comunque visualizzare il numero esatto di pollici in giù internamente a YouTube Studio. (pte)

Altri articoli sull'argomento