Il Falò sensibilizza sulla giustizia climatica con un quiz

Campfire ha creato un quiz per Bread for All e Fastenopfer che mostra come le proprie azioni determinino il benessere delle persone nel Sud del mondo.

"Tutto il mondo è colpito dai cambiamenti climatici. Ma tra tutti i popoli, le fasce più povere della popolazione del Sud globale, che contribuiscono meno a questo problema legato al consumo, stanno già soffrendo di più per le conseguenze a volte mortali", spiega l'agenzia Campfire di Bienne nella sua comunicazione sul lancio del quiz sul clima. Pane per tutti e Fastenopfer vogliono attirare l'attenzione su questa ingiustizia con la campagna ecumenica di quest'anno "Giustizia climatica - ora!". Invitano gli svizzeri ad agire con misure di accompagnamento e hanno incaricato Campfire di progettare e realizzare una landing page per sensibilizzare il pubblico più giovane.

L'agenzia si è affidata all'interattività e ha sviluppato un quiz sul clima a bassa soglia per mostrare agli utenti il legame tra le loro azioni e le conseguenze nel Sud del mondo.

A climatejustice-now.ch Gli utenti diventano protagonisti e si immergono in scenari quotidiani che li portano in giro per il mondo. Attraverso domande sulle proprie abitudini e risposte dirette di persone provenienti dal Brasile, dall'Indonesia e da altri Paesi colpiti, viene mostrata l'influenza che le proprie azioni nel presente hanno sul benessere delle popolazioni dei Paesi più poveri. I videomessaggi autentici dal Sud del mondo stabiliscono un legame con la realtà e rendono tangibile la gravità del problema.

Le risposte individuali e le raccomandazioni d'azione raccolte durante il viaggio motivano i visitatori a riflettere sulle alternative comportamentali e consentono loro di impegnarsi attivamente nella questione della giustizia climatica.

Video messaggi come questo dalle Filippine sono stati integrati nel quiz.


Responsabile di Pane per tutti e Fastenopfer: Madlaina Lippuner (responsabile comunicazione Campagna ecumenica Fastenopfer); Christian Bosshard (comunicazione online Pane per tutti); Mischa von Arb (coordinatore Campagna ecumenica, Fastenopfer e Pane per tutti). Responsabili di Campfire: Dirk Unger (UX Design); Michèle Bash (Concept & Consulting); Andreas Rüst (UI Design), Daniel Vasile (Frontend Development); Patric Martin (Backend Development).

Altri articoli sull'argomento