Netflix toglierà dalla rete la controversa parodia su Gesù

Dopo le forti proteste in Brasile, Netflix rimuoverà dal suo programma una controversa parodia di Gesù. "A Primeira Tentação de Cristo" (La prima tentazione di Cristo) del gruppo satirico Porta dos Fundos non potrà più essere trasmessa fino a nuovo avviso.

netflix_jesus_parodie_brazil

È quanto ha stabilito un tribunale di Rio de Janeiro mercoledì (ora locale). È stata così accolta la richiesta di ingiunzione provvisoria presentata da un gruppo cristiano.

Il presidente dell'Ordine degli avvocati brasiliano ha criticato la decisione. "La Costituzione brasiliana garantisce la libertà di espressione artistica", ha dichiarato Felipe Santa Cruz al portale G1. "Qualsiasi tipo di censura è un passo indietro e non può essere accettato dalla società". La decisione del tribunale di Rio de Janeiro potrebbe essere ribaltata da altri tribunali.

Nello speciale natalizio, Gesù viene ritratto, tra l'altro, come omosessuale. Politici ed esponenti del clero hanno criticato il film come un attacco alla fede cristiana. Poco prima di Natale, c'è stato persino un attacco incendiario agli uffici di Porta dos Fundos. (SDA)

Altri articoli sull'argomento