Cartelloni pubblicitari e telefoni cellulari che si fanno sentire

Il fatto che i poster improvvisamente chattino con i telefoni cellulari attraverso gli ultrasuoni ha fatto scalpore. Ma chiunque può utilizzare i dati degli ultrasuoni e i telefoni cellulari sono sempre stati dei chiacchieroni digitali.

La pubblicità che dialoga direttamente con i consumatori è un vecchio sogno del marketing. Con la tecnologia Beem, Swisscom, insieme ad alcuni fornitori di app, vuole insegnare ai manifesti a parlare. Il trucco è semplice. Un piccolo altoparlante sul cartellone emette suoni ultrasonici. Se ci si posiziona davanti alla pubblicità con il proprio smartphone e l'apposita app, il microfono del cellulare sente questi suoni. A quel punto appare un messaggio che informa che è possibile ottenere ulteriori informazioni sul manifesto via Internet toccando il dito.

La paura dell'impercettibile

Tuttavia, i manifesti che chiacchierano in modo impercettibile hanno provocato una tale agitazione che Swisscom ha rinviato il lancio di Beem per il momento. (Werbewoche.ch). Ma in realtà la comunicazione a ultrasuoni è un'abitudine consolidata, utilizzata da anni.

All'inizio, tuttavia, l'industria pubblicitaria ha cercato di utilizzare la tecnologia in modo nascosto. Per questo motivo la sua reputazione è piuttosto offuscata. Due anni fa, diversi studi hanno scoperto centinaia di app che ascoltavano inosservate il comportamento dei proprietari di telefoni cellulari attraverso segnali ultrasonici.

La cattiva reputazione della tecnologia precede ora anche Beem. Questo nonostante Swisscom prometta che con Beem non c'è tracciabilità segreta dei proprietari di cellulari. L'utente deve avviare attivamente la trasmissione dei dati. In realtà Beem funziona più come il codice QR sui manifesti. Grazie agli ultrasuoni, è necessario solo fotografare il codice.

La tecnologia a ultrasuoni ha già numerose applicazioni utili per i telefoni cellulari. Ad esempio, può essere utilizzata per trasformare i cellulari di migliaia di spettatori di concerti in uno spettacolo di luci. Lo dimostra, ad esempio, il provider americano Cue Audio in numerosi video.

Anche gli "ultrasuoni

L'applicazione mostra quanto sia facile trasmettere dati con i suoni. Messaggero Chirp. Due proprietari di telefoni cellulari possono scambiarsi testi e chattare senza WLAN o Internet.

Se desiderate trasferire dati in modo impercettibile tra smartphone o da un PC a uno smartphone, sul sito web troverete quanto segue Quiet.github.io/quiet-js/ Aiuto. Converte qualsiasi testo in suoni udibili e non udibili (Invia) e può anche riconvertirli (Avvia ricevitore).

Se volete agire da soli come ricercatori di ultrasuoni, installate l'applicazione Android UltraSound Detector o SoniControl. Esse emettono un allarme non appena il telefono cellulare sente una sorgente di ultrasuoni. UltraSound Detector può anche convertire gli ultrasuoni in suoni "udibili" (transfer). I toni di prova degli ultrasuoni si trovano, ad esempio, su Ultrasuoni-ringtones.com.

WLAN e Bluetooth sono insidiosi

Ma anche senza ultrasuoni, i negozianti e gli inserzionisti hanno molte possibilità di catturare il pubblico. Perché anche i trasmettitori Bluetooth e WLAN degli smartphone sono dei chiacchieroni.

Se si installano applicazioni come "nRF Connect for Mobile" o "Bluetooth Monitor" sul telefono cellulare, è possibile vedere tutti i telefoni cellulari e le cuffie presenti nelle vicinanze, comprese le informazioni sul produttore.

Poiché i telefoni cellulari cercano costantemente di trovare una rete adatta quando la WLAN è accesa, possono essere facilmente rintracciati anche in questo modo. Il programma gratuito di Windows WifiChannelMonitor ad esempio, ascolta costantemente la rete radio e rileva anche i dispositivi non collegati alla WLAN domestica. Un'animazione sul sito web mostra fino a che punto può arrivare il tracciamento Wifi e il tracciamento Bluetooth. Libelium.com. (Kurt Haupt/SDA-MDI)
 

Nota: SDA ha ricevuto un "sostegno finanziario" da Swisscom per questo articolo. Werbewoche.ch lo pubblica gratuitamente a causa della rilevanza tematica della copertura del lancio di Beem.

Altri articoli sull'argomento