"L'intelligenza artificiale è qui per restare" - ma siamo solo all'inizio

Mercoledì scorso, circa 150 rappresentanti delle più importanti agenzie e inserzionisti svizzeri hanno approfondito il tema dell'intelligenza artificiale (AI) presso l'Impact Hub di Zurigo. I relatori, provenienti da diverse istituzioni come Adello, Alibaba, PHD, SBB e la polizia municipale di Zurigo, hanno illustrato i vantaggi che attualmente traggono dall'IA e come potrebbe essere il futuro.

ai

Durante le presentazioni, il pubblico ha parlato molto. Magia caduto più volte: L'intelligenza artificiale è fantascienza per molti, ma ha conquistato quasi impercettibilmente diversi settori della vita. Tuttavia, il settore pubblicitario è ancora agli inizi, ha sottolineato Sandor Laczko, Country Manager di Adello, nella sua introduzione. Mentre gli unicorni della Silicon Valley hanno fatto dell'IA un argomento chiave, Adello è finora l'unica azienda svizzera del suo settore a fare affidamento su questa tecnologia. L'apprendimento automatico è diventato possibile solo ora, grazie all'aumento dei volumi di dati e della potenza di calcolo. Laczko ha sottolineato che, oltre agli algoritmi, è necessario tenere sempre presenti gli aspetti etici e di sicurezza.

Anche Oliver Schönfeld, amministratore delegato di PHD, conferma che siamo solo all'inizio. Nella sua presentazione "Merge - The closing gap between technology and us", mostra come l'intelligenza umana e quella artificiale si stiano sempre più fondendo. Il picco sarà raggiunto nei prossimi 30 anni, ma l'accelerazione aumenterà progressivamente. "Oltre il 50% delle aziende europee sa ancora poco o nulla di machine e deep learning". Tuttavia, nel settore del marketing è particolarmente importante utilizzare le nuove tecnologie e considerare l'IA come uno strumento di brand building. "Vince chi ha l'algoritmo migliore".

AI-Fachevent_Speaker

Questo è anche l'approccio adottato dalla polizia municipale di Zurigo nella lotta contro il crimine. Tuttavia, Dominik Balogh, responsabile dell'analisi e dello sviluppo della polizia municipale di Zurigo, ha commentato seccamente che a volte la controparte ha ancora un vantaggio quando si tratta di IA. La polizia municipale utilizza i "Precob" per riconoscere gli schemi dei furti. Sulla base dei dati relativi ai reati precedenti, il sistema calcola le aree e i periodi in cui c'è un maggior rischio di effrazioni nelle case, che vengono poi prevenute grazie a una maggiore presenza e a controlli della polizia. Negli ultimi quattro anni, questo sistema ha ridotto i furti quasi ripetuti da 60% a 54%. Ha negato che presto gli agenti di polizia non saranno più necessari. Ha detto che la lotta al crimine spesso richiede ancora informazioni che solo un cervello umano può mettere insieme.

Christof Zogg è responsabile del business digitale, del marketing e della pubblicità delle FFS e sta trasformando l'app delle FFS - la piattaforma svizzera con il maggior numero di installazioni - in un "compagno di viaggio personale". L'app è progettata per accettare comandi verbali in tutti i dialetti svizzeri. Il prezzo è la raccolta di un'ampia serie di dati, che l'utente deve accettare.

Alibaba ha gli strumenti giusti per l'imminente rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Nella sua prima presentazione in Svizzera, Ye Huang, Cloud Architect di Alibaba, ha dimostrato che l'azienda cinese, conosciuta in questo Paese soprattutto come piattaforma commerciale, è anche il principale fornitore di cloud pubblico al mondo. Consente alle aziende di utilizzare un'infrastruttura solida e pronta all'uso e di impiegare le proprie energie per costruire applicazioni intelligenti. Infine, offre anche una soluzione per DSP, SSP e DMP interni.

Le sfide e i limiti dell'IA sono stati discussi nel panel successivo. Mentre il pubblico era preoccupato per la questione della privacy, gli esperti hanno confermato che la trasparenza è un prerequisito fondamentale per l'uso dell'IA. "Guadagnare la fiducia" è stato il motto di Zogg. Secondo Mark Forster, CEO di Adello, la capacità di creare un'infrastruttura potente e di utilizzare i dati pertinenti è al centro di tutto questo. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non è ancora in grado di scalare in misura sufficiente. Inoltre: l'IA è inizialmente uno strumento che dovrebbe essere utilizzato per molte applicazioni e continuamente sviluppato - nessuno sa oggi dove saremo tra qualche anno. Ciò che è chiaro, tuttavia, sono le buone idee e i data scientist.

Il prossimo evento mobile si terrà il 18 gennaio 2018 sul tema "Siete pronti per il GDPR?".

Altri articoli sull'argomento