Pilatus decolla con gennaio e il nuovo sito web

Dopo dodici mesi di stretta collaborazione tra Pilatus Flugzeugwerke e l'agenzia Januar Designbureau, ad agosto è stato messo online il sito web aziendale completamente rinnovato del costruttore di aerei di Stans.

01-pilatus-webdesign_04-t

Emozionale con una generosa proporzione di immagini, purista nel suo concetto di design e tecnologicamente all'avanguardia, il sito web sottolinea i valori del produttore svizzero di aerei di fama mondiale.

Pilatus-aircraft.com

Valutazione dell'agenzia

In una valutazione di agenzia in più fasi, l'agenzia zurighese Januar Designbureau ha prevalso su numerosi concorrenti. "Abbiamo parlato la stessa lingua fin dall'inizio e abbiamo apprezzato la collaborazione orientata agli obiettivi a livello visivo. Januar ha saputo trasmettere nel design il mix perfetto tra tecnologia di alto livello e i nostri valori svizzeri". Fabiola Felber, Project Manager Online Marketing, spiega così la scelta dell'agenzia di design e digitale di Zurigo. La scelta di un'agenzia piccola e quindi molto personale è stata una decisione consapevole dell'azienda internazionale e corrisponde alla cultura aziendale quasi familiare di Pilatus. Era chiaro fin dall'inizio che il rilancio del web, come l'aereo, avrebbe portato l'etichetta "Crafted in Switzerland".

01-pilatus-Webdesign_05

Orientamento internazionale

Nel corso di workshop congiunti presso la sede centrale di Stans, il team di progetto ha innanzitutto identificato le esigenze delle varie parti interessate, come i team di vendita dei diversi mercati e tipi di aeromobili, il marketing o le risorse umane. A ciò è seguita un'analisi dell'ambiente competitivo dell'aviazione internazionale. Ma anche pagine di settori limitrofi, come l'industria automobilistica, sono servite come punto di riferimento per la progettazione e il design dell'interazione. Obiettivi come una gerarchia di navigazione il più possibile piatta e componenti d'immagine generosi sono stati i capisaldi concettuali per lo sviluppo dei contenuti e la successiva fase di creazione.

Il nuovo sito web internazionale deve creare un'esperienza utente forte ed emotiva e trasmettere il fascino del volo. Con questo obiettivo, i designer di gennaio hanno sviluppato ulteriormente il marchio Pilatus per lo spazio di volo digitale in modo contemporaneo. Rivolgersi sia al gruppo target dei velivoli da addestramento militare sia ai clienti lifestyle/business, senza perdere di vista nemmeno per un attimo la svizzerità del marchio Pilatus, è stato il requisito di Emanuel Gürth, Senior Designer, nello sviluppo del look & feel.

L'importanza centrale dell'uso dei dispositivi mobili è tenuta in considerazione da un'implementazione completamente reattiva. Contrariamente alla tendenza mobile-first, il progetto è iniziato con la versione desktop più grande per poter definire un linguaggio visivo efficace il prima possibile e sviluppare un concetto di design chiaro e d'atmosfera", spiega Fredy Espejo, spiegando questa decisione consapevole. In questo caso, la successiva riduzione al mobile è stato il metodo più snello ed efficace.

La collaborazione ha incluso il supporto concettuale, l'intero processo di progettazione e la programmazione completa del front-end.

Coding Rocket Science

Grazie a una moltitudine di micro-interazioni e animazioni discrete, January ha creato un'esperienza d'uso molto curata nei dettagli, che fa battere il cuore dell'aviazione e presenta l'ampio contenuto in modo intuitivo e chiaro.

Per soddisfare i requisiti di elevate prestazioni, gennaio si è affidato alla programmazione orientata agli oggetti (OOP) per il front-end, come di solito avviene nello sviluppo di software. I singoli moduli del sito web possono essere utilizzati a piacimento e sviluppati individualmente, senza alcuna dipendenza reciproca. Sulla base dei tipi di pagina più importanti, è stata creata una vera e propria cassetta degli attrezzi che facilita enormemente la manutenzione continua e indipendente del team di marketing. Il metodo orientato agli oggetti garantisce inoltre una rapida interpretazione e compilazione da parte del browser, con un notevole risparmio di tempo anche per il debug e la manutenzione continua. A favore di una base di codice leggera come una piuma, il sito si concentra sulle versioni attuali dei browser, ma con ripiegamenti o omissione di funzionalità critiche su ambienti deprecati.

Un fattore di successo decisivo per il complesso progetto è stata la stretta collaborazione tra Vince Hehlen, senior frontend developer di January, e gli specialisti backend di Pilatus, che hanno trasferito il sito web nel loro sistema CMS sviluppato internamente e basato su Symfony/PHP.

01-pilatus-Webdesign_02

Responsabile presso Pilatus Aircraft Works: Jérôme Zbinden (responsabilità generale); Fabiola Felber (gestione del marketing online). Responsabile presso il Designbureau di gennaio: Fredy Espejo, Emanuel Gürth (gestione del progetto, concetto, design); Vince Hehlen (realizzazione tecnica).

Altri articoli sull'argomento