L'Intersport deve "spingere sull'acceleratore online", pensa il nuovo capo Victor Duran

In un'intervista rilasciata alla Sonntagszeitung, il nuovo direttore di Intersport, Victor Duran, rivela perché l'azienda si sta concentrando sempre più sull'online invece che sull'espansione.

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Franz Julen ha lasciato la carica di CEO del rivenditore di articoli sportivi Intersport alla fine del 2016 dopo 17 anni e ha passato il timone al suo successore, il cinquantenne americano Victor Duran. (Werbewoche.ch).

All'epoca, Intersport aveva lanciato una nuova strategia digitale. Franz Julen annunciò anche che, tra le altre cose, voleva portare avanti l'espansione in Cina: il suo percorso di espansione ha portato Intersport a essere rappresentata oggi in 45 Paesi.

Espansione in pausa

Sotto la guida di Victor Duran, questo percorso è ora rallentato. Egli ha dichiarato alla Sonntagszeitung che l'espansione è stata "forse un po' troppo veloce" e che l'azienda si sta prendendo una pausa. Oltre a concentrarsi sul core business in Europa, il settore online in particolare crescerà in modo più sostenuto.

Oggi le vendite online di Intersport rappresentano solo l'1%, mentre negli Stati Uniti sono già il 20% nella vendita al dettaglio di articoli sportivi e in Europa sono in media il 10%. Siamo in ritardo e ora dobbiamo "accelerare il passo", afferma Duran. Se non si offrono negozi online interessanti, si rimane indietro rispetto alla concorrenza.

Amazon, Nike e Adidas come principali concorrenti

Temono in particolare il potente rivenditore online Amazon. Ma anche dei negozi online "molto ben fatti" e in rapida crescita di marchi come Nike e Adidas, che sono partner nel settore online ma anche concorrenti allo stesso tempo, dice Duran. "Tuttavia, se facciamo i compiti a casa nel settore online e della cancelleria, non dobbiamo temere alcuna concorrenza", è convinto il nuovo capo di Intersport.

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Con un nuovo concetto di negozio contro la diminuzione delle vendite

Duran vuole anche preparare Intersport per il futuro con un nuovo concetto di negozio. I negozi saranno più moderni e spaziosi e offriranno standard ben definiti, come la misurazione elettronica del piede. Inoltre, saranno ampliate le aree dedicate al lifestyle, alle donne e ai bambini: "Il cliente di oggi vuole che un rivenditore di articoli sportivi assomigli a un negozio di moda", afferma Duran, che vive sul Lago di Ginevra dal 2000 e sta per ottenere la naturalizzazione.

Intersport è il quarto rivenditore di articoli sportivi in Svizzera dopo Ochsner Sport, SportXX e Athleticum. Tuttavia, il settore sta lottando da anni con un mercato in contrazione. Secondo le stime di GfK, lo scorso anno il fatturato totale è diminuito del 5,6%. I motivi del calo sono il passaggio a Internet, il turismo dello shopping e la mancanza di neve in inverno. (hae)

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