Amazon consegna il primo ordine con un drone

Amazon ha consegnato per la prima volta un ordine di un cliente nel Regno Unito utilizzando un drone completamente automatizzato.

prime-air_04-t

Un uomo di Cambridge ha ricevuto una chiavetta per lo streaming video "Fire TV" e un sacchetto di popcorn entro 13 minuti dall'ordine, ha annunciato mercoledì su Twitter il CEO di Amazon Jeff Bezos. Inizialmente saranno serviti due clienti della zona, poi "decine" e successivamente "centinaia", ha annunciato Amazon senza specificare i tempi.

Bezos ha presentato un prototipo di drone in un'intervista televisiva alla fine del 2013. All'epoca, molti pensarono che si trattasse di una trovata pubblicitaria. Nel frattempo, Amazon ha già chiamato il servizio "Prime Air". Secondo le informazioni precedenti, i droni di Amazon dovrebbero trasportare pacchi fino a 2,3 chilogrammi di peso in 30 minuti.

aaprime-air_02

Il più grande rivenditore online del mondo si sta concentrando sul Regno Unito per i test, perché le norme in materia offrono maggiore libertà rispetto al paese d'origine. In questo Paese, infatti, i droni dovrebbero essere supervisionati da esseri umani durante il volo, tra le altre cose. Amazon ha ripetutamente criticato la normativa. Nel frattempo, anche le aziende di logistica stanno testando le consegne con i droni. Anche Google sta sviluppando droni per le consegne, anche se, secondo i media, il progetto si è recentemente arenato a causa, tra l'altro, dell'abbandono dei principali responsabili. (SDA)

Altri articoli sull'argomento