L'uso di Internet mobile è in aumento e sempre più diversificato

L'uso di Internet domina la vita quotidiana nei Paesi di lingua tedesca. Lo dimostra l'attuale studio sull'utilizzo dei media nella regione DACH condotto dal Bundesverband Digitale Wirtschaft (BVDW), IAB Austria e IAB Svizzera.

iab-switzerland

Secondo lo studio, il consumo di Internet mobile tramite smartphone e altri dispositivi mobili continua ad aumentare. Circa il 70% degli utenti della regione DACH va online con il proprio smartphone. I televisori e i dispositivi indossabili abilitati a Internet stanno diventando sempre più importanti.

Uso di Internet mobile: WhatsApp batte l'e-mail

I dispositivi più diffusi per l'utilizzo di Internet rimangono i computer desktop o portatili (D: 89%, A: 88%, CH: 86%). In Germania l'uso di Internet da dispositivi mobili è aumentato di sei punti percentuali, raggiungendo il 69% rispetto all'anno precedente. In Austria e Svizzera, l'uso del cellulare rimane a un livello già alto del 72% (2015: 70%).

La messaggistica istantanea è una delle applicazioni più diffuse sui telefoni cellulari: in tutti e tre i mercati, con una quota del 33% in Germania, del 40% in Austria e del 42% in Svizzera, si comunica già più quotidianamente tramite WhatsApp e servizi simili che tramite e-mail (D: 26%, A: 35%, CH: 39%).

Una delle opzioni di interazione con lo smartphone più interessanti dal punto di vista di un marchio è l'offerta di buoni sconto basati sulla posizione: Gli svizzeri mostrano il massimo interesse in questo senso (CH: 61% molto interessato o interessato, A: 55%; D: 52%).

I social media sono importanti piattaforme di comunicazione per i marchi, soprattutto in Austria: Più della metà degli intervistati (A: 52%) si informa sui prodotti nei social network, in Svizzera ancora il 47% e il 41% in Germania.

Lo shopping diventa più mobile

Il fatto che Internet non sia adatto solo come fonte di informazioni sui prodotti, ma che i clienti vengano anche "prelevati" direttamente per effettuare un acquisto, è dimostrato dal focus sull'e-/m-commerce nello studio sull'utilizzo dei media DACH. La percentuale di persone che effettuano almeno un acquisto al mese tramite PC rimane costantemente alta (D: 69%, A: 60%, CH 69%; 2015: 68/62/54). Con un aumento del 28%, gli acquisti digitali tramite PC in Svizzera hanno registrato un forte incremento.

In Svizzera e in Austria, in particolare, lo shopping mobile è in crescita. Con il 36% dei clienti mensili di m-commerce, la Svizzera non solo ha la più alta quota di mobile nel 2016 (D: 29%, A: 31%), ma anche il più alto tasso di crescita del 27% rispetto all'anno precedente (D: +2%, A: +23%).

Il numero di dispositivi con accesso a Internet continua a crescere

In media, circa un terzo degli intervistati della regione DACH utilizza un tablet per accedere a Internet (D: 33%, A: 35%, CH 44%). In tutti e tre i Paesi si osserva una crescita significativa delle smart TV (D: 25%, A: 20%, CH 23%; 2015: 19/16/18). In media, ciò corrisponde a un aumento di quasi il 30%.

Rispetto all'anno precedente, tuttavia, gli indossabili sono quelli che stanno aumentando di più. In particolare, è aumentata la distribuzione dei fitness tracker (D: 10 percento, A: 9 percento, CH 10 percento; 2015: 5/6/9). Tuttavia, i fornitori di smartwatch e fitness tracker, o anche di occhiali per i dati, devono sottolineare più chiaramente i vantaggi dei dispositivi. I consumatori non sono sufficientemente consapevoli dei vantaggi di questi dispositivi. La diffusione degli elettrodomestici connessi (parola chiave: smart home) o delle automobili (connected car) è allo stesso livello degli indossabili.

Aumento del consumo di video tramite smartphone

La domanda di video musicali, videoclip e podcast video è altrettanto forte in tutti e tre i mercati, con valori compresi tra il 51 e il 54%. Tuttavia, le principali differenze tra i Paesi emergono nell'analisi più dettagliata dei contenuti di immagini in movimento, quando si confrontano i diversi dispositivi finali: In Svizzera e Germania, ad esempio, i formati più lunghi, come quelli delle mediateche, sono utilizzati in proporzioni quasi uguali su desktop/laptop (D: 28%, CH: 31%) e su smartphone (D: 22%, CH: 29%). In Austria, invece, l'utilizzo tramite cellulare (9 percento) non raggiunge nemmeno la metà di quello su schermi più grandi (22 percento). In Austria, invece, i video brevi sulle piattaforme di social media vengono visualizzati molto più spesso tramite telefono cellulare rispetto agli altri due mercati.

Roger Baur, direttore generale di IAB Svizzera, sullo studio "Lo studio sull'utilizzo dei nuovi media nella regione DACH rappresenta per noi un'ottima visione del comportamento degli utenti nei tre Paesi. Come si evince dallo studio, siamo ancora un Paese in crescita per quanto riguarda l'e-commerce e questo conferma anche la nostra valutazione del mercato. Anche lo sviluppo dell'utilizzo dei dispositivi mobili ci soddisfa e vediamo che gli utenti di questo paese consumano in modo molto intenso anche i contenuti di immagini in movimento.

Lilian Meyer-Janzek, direttore generale di IAB Austria: "Il mobile e le immagini in movimento sono i principali motori di crescita della spesa online. La terza edizione dello studio sull'utilizzo dei media in Germania, Austria e Svizzera conferma questo sviluppo e mostra agli inserzionisti quali sono i dispositivi finali e i contenuti particolarmente adatti a raggiungere gli utenti. Seguiamo anche le nuove tendenze e vediamo una crescita particolare degli indossabili e dell'utilizzo online tramite smart TV".

Matthias Wahl, Presidente della Bundesverband Digitale Wirtschaft (BVDW): "L'attuale studio sull'utilizzo dei media conferma le esperienze quotidiane del marketing digitale. L'utilizzo di Internet mobile ha già raggiunto un livello elevato e continua a crescere. Soprattutto, però, l'uso delle immagini in movimento si sta sviluppando rapidamente. Ciò si riferisce non tanto al contenuto in sé, quanto soprattutto al dispositivo utilizzato e al cambiamento della situazione d'uso".

Allo Studio sull'utilizzo dei media DACH 2016

Per il terzo studio congiunto di BVDW, iab austria e IAB Svizzera, l'agenzia di ricerca d.core di Monaco ha intervistato un totale di 3004 utenti di internet in Germania (1000), Austria (1009) e Svizzera (995) tra il 18 maggio e il 2 giugno 2016. Il campione è stato selezionato online in modo rappresentativo per età e sesso tra gli utenti di internet di età compresa tra 16 e 69 anni. Sono stati analizzati i dati socio-demografici, l'uso generale dei media, l'uso di Internet in particolare, il comportamento nell'e- e m-commerce e la ricezione dei marchi. Inoltre, è stato sondato l'interesse per gli indossabili e le applicazioni collegate. I risultati dettagliati possono essere visualizzati ed esportati tramite un dashboard a pagamento.

Altri articoli sull'argomento