Cinema Allianz: "Il title sponsor deve essere una figura popolare".

Dall'Orange Cinema al Salt Cinema, fino all'Allianz Cinema, i cinema all'aperto svizzeri gestiti dall'organizzatore Cinerent hanno attraversato momenti turbolenti. All'inizio della stagione a Zurigo, abbiamo parlato con Daniel Frischknecht, amministratore delegato di Cinerent OpenAir, delle tendenze e delle sfide della sponsorizzazione.

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Allianz Suisse è il title sponsor dei cinema all'aperto svizzeri organizzati da Cinerent dall'anno scorso. Quanto è stato difficile trovare un nuovo title sponsor dopo Salt e quali sono state le maggiori difficoltà?

La ricerca di un nuovo title sponsor non è mai facile, poiché si tratta di un impegno importante, nazionale e a lungo termine. Occorre fare molta attenzione alla strategia e alla tempistica dei potenziali sponsor, e l'ideale sarebbe avere un tempo di anticipo di almeno un anno e mezzo. L'uscita di Salt è dovuta alla riorganizzazione dell'azienda in relazione al nuovo proprietario. In termini di tempistica, quindi, siamo stati colti in contropiede e non abbiamo avuto il tempo ideale. Con Allianz Suisse eravamo in contatto con un partner che voleva concentrare maggiormente la sua strategia di sponsorizzazione sul cinema, cosa che sta facendo molto intensamente dall'anno scorso.

Quanto è stato complesso il passaggio dal Cinema Salt al Cinema Allianz e quanto è stato "morbido"?

Il rebranding di un evento del genere, compresa la personalizzazione dell'intero aspetto e di tutto il materiale pubblicitario, ha richiesto molto tempo. Soprattutto perché il nostro team e quello del nuovo title sponsor, delle agenzie e dei partner coinvolti non erano ancora coordinati al 100% e tutto doveva essere armonizzato con i partner esistenti e precedenti. Tuttavia, avevamo già fatto pratica, dato che l'anno precedente eravamo riusciti a gestire il rebranding da Orange Cinema a Salt Cinema. Con le agenzie coinvolte, Allianz Suisse e Eyeloveyou, abbiamo avuto due partner estremamente flessibili e affidabili che, insieme a noi, hanno gestito perfettamente tutte le sfide che si sono presentate e ora hanno apportato diverse ottimizzazioni all'aspetto della seconda stagione di Allianz Cinema.

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Quali cambiamenti ha comportato il cambio di sponsor del titolo?

Il passaggio ad Allianz Suisse ha certamente portato nuova energia al progetto, compresa la creazione di una sede completamente nuova a Losanna. Un nuovo title sponsor lancia nuove idee e le attività esistenti vengono analizzate. Dopo 16 anni con lo stesso title sponsor, alcune cose erano anche molto collaudate, il che può essere uno svantaggio a seconda della situazione. In molte aree, tuttavia, si tratta solo di piccoli aggiustamenti o ottimizzazioni, poiché l'evento in sé è molto consolidato e non era intenzione di Allianz Suisse stravolgere l'intero concetto.

Che cosa deve "raggiungere" il title sponsor per essere tale?

Per noi organizzatori è molto importante che lo sponsor sia una figura popolare che si adatti alla direzione dell'evento, al pubblico e a noi. È anche estremamente importante che il title sponsor attivi e utilizzi l'impegno di conseguenza, sia nell'ambito della comunicazione, della promozione dei biglietti o di altro tipo, sia nell'uso dei servizi di ospitalità. Sono tutti aspetti che aiutano l'evento a progredire e che hanno bisogno di un po' di tempo per affermarsi. Naturalmente, anche in relazione all'impegno, è necessaria una prospettiva a lungo termine.

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Oltre al title sponsor, ci sono sponsor minori e locali. Che importanza hanno e qual è il loro "risultato"?

Non definirei necessariamente "piccolo" il livello del main sponsor locale di Zurigo. Per noi questi sponsor sono importanti quanto il title sponsor nazionale. Creano un legame locale con la popolazione e le loro attività di comunicazione danno un contributo molto importante per far conoscere l'evento nelle rispettive sedi. Ad esempio, la Zürcher Kantonalbank - il nostro main sponsor locale di più lunga data a Zurigo - comunica intensamente l'evento ai suoi clienti ogni stagione e utilizza l'evento come piattaforma di ospitalità.

Quali sono, secondo lei, i vantaggi e le difficoltà della collaborazione con i partner regionali? Quanto tempo richiede il coordinamento?

I vantaggi degli sponsor locali sono, come già detto, il legame con la località. Le difficoltà risiedono nel fatto che il coordinamento e l'armonizzazione con tutti gli sponsor e i partner coinvolti richiede molto più tempo. Da qualche anno a questa parte, si è registrata una tendenza ad abbandonare i pochi sponsor di grandi dimensioni e a orientamento nazionale per passare a una combinazione di partner nazionali e locali. Se prima si avevano quattro contatti a livello di title sponsor/main sponsor, ora se ne hanno dieci.

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Non è facile soddisfare i desideri di tutte le persone coinvolte. Come si fa a soppesarli?

Il nostro obiettivo è quello di trattare tutti i partner allo stesso modo, in quanto tutti contribuiscono all'evento in maniera equa. Questa è a volte una grande sfida per il nostro team, soprattutto durante la preparazione e l'alta stagione. Naturalmente, a volte capita che gli sponsor o i partner debbano essere un po' rallentati o indirizzati in una direzione diversa, perché dobbiamo tenere d'occhio il quadro generale e soprattutto i nostri visitatori: a volte è necessario trovare un equilibrio. Abbiamo la fortuna di avere sponsor e partner che lavorano con noi e tra di loro in uno spirito di collaborazione e con grande passione.

Che tipo di budget e quanti dipendenti avete?

Il nucleo centrale (compreso il team tecnico, che organizza anche gli incarichi all'estero) è composto da 8 persone con diversi livelli di occupazione. Verso la fine della stagione, lavoriamo con altri freelance e il team cresce fino a circa 20 persone. Non comunichiamo le cifre del budget...

Quest'anno avete una nuova edizione a Losanna. Quali criteri avete utilizzato per scegliere questa nuova sede?

La prima edizione dell'Allianz Cinema Lausanne si conclude questo venerdì (21 luglio) e possiamo tracciare un bilancio positivo del primo anno. Abbiamo creato la sede di Losanna insieme e su richiesta di Allianz Suisse. Fin dall'inizio, Allianz Suisse ha espresso il desiderio di stabilire una sede nella Svizzera francese, se possibile con noi come organizzatore. Losanna è una città molto cinefila e attiva e ha le dimensioni e il bacino d'utenza necessari per gestire un cinema del nostro genere.

Sono previsti altri luoghi o temi dopo Losanna?

No, non al momento.

Potete trovare informazioni sul Cinema Allianz qui.

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