Superata la soglia dei 30 miliardi: vendite record per il Gruppo Migros

Il Gruppo Migros ha raggiunto un fatturato di oltre 30 miliardi di franchi svizzeri nel 2022. I principali fattori trainanti sono stati il settore dei viaggi e del tempo libero e la gastronomia, che ha sofferto della pandemia.

L'esercizio 2022 del Gruppo Migros è stato caratterizzato da una normalizzazione dello sviluppo economico. Dopo l'abolizione delle restrizioni Covid, gli effetti speciali degli anni precedenti sono diminuiti e con essi le vendite elevate di prodotti alimentari e articoli per la casa legate alla pandemia. A risentirne è stato soprattutto il commercio al dettaglio stazionario. L'attività online, caratterizzata da alti tassi di crescita negli anni precedenti, ha continuato a svilupparsi in modo molto positivo. Inoltre, l'allentamento delle restrizioni e l'elevata domanda di clienti hanno garantito una ripresa del settore dei viaggi e del tempo libero, nonché della gastronomia. Il Gruppo Migros ha nuovamente aumentato le vendite e ha superato la soglia dei 30 miliardi di franchi svizzeri per la prima volta nella storia dell'azienda.

Il fatturato del Gruppo è aumentato del 3,9%, raggiungendo i 30,069 miliardi di franchi svizzeri. Le vendite al dettaglio in Svizzera sono rimaste stabili rispetto all'anno precedente, attestandosi a 23,115 miliardi di franchi (-0,2%). Il fatturato totale online è cresciuto del 15,3%, raggiungendo i 3,737 miliardi di franchi svizzeri. Il supermercato Migros Online è rimasto leggermente al di sotto della forte crescita dell'anno precedente (-0,7%) e ha chiuso con un fatturato di 328 milioni di franchi svizzeri. Digitec Galaxus, il più grande grande magazzino online della Svizzera, ha registrato una crescita del 7,4%.

Commercio cooperativo al dettaglio

Il fatturato netto delle dieci cooperative regionali Migros, comprese le filiali, è stato di 15,901 miliardi di franchi svizzeri, di cui 1,384 miliardi di franchi svizzeri attribuibili all'attività estera. Come previsto, le vendite delle cooperative sono rimaste al di sotto del risultato dell'anno precedente (-2,0%). Il motivo del calo è la normalizzazione della domanda dopo la revoca delle misure Covid. I supermercati e gli ipermercati, compresa Migros Online, hanno realizzato un fatturato nazionale di 12,276 miliardi di franchi, inferiore al risultato dell'anno precedente (-3,1%). Rispetto all'anno precedente, la frequenza dei clienti nei supermercati e negli ipermercati è aumentata (+5,5%), ma è diminuita la spesa per acquisto. I negozi specializzati Micasa, SportXX, Bike World, Do it + Garden, Melectronics e OBI hanno risentito del calo della domanda dei consumatori nel 2022. Dopo lo slancio degli anni di Covid, le vendite sono diminuite del 6,7% a 1,612 miliardi di franchi svizzeri. La gastronomia, che negli anni precedenti aveva sofferto per le chiusure e le restrizioni dovute alla pandemia, ha aumentato le vendite del 46,5% a 577 milioni di franchi svizzeri.

Dipartimento del Commercio

La divisione Retail ha aumentato le vendite del 4,9%, raggiungendo gli 8,582 miliardi di franchi svizzeri. Dopo la crescita dei due anni precedenti, nel 2022 diverse società di retail sono riuscite a migliorare nuovamente le vendite. Ad esempio, il fatturato del rivenditore online Digitec Galaxus è aumentato del 7,4%, raggiungendo i 2,206 miliardi di franchi svizzeri, grazie soprattutto alla continua e piacevole crescita in Svizzera e agli elevati tassi di crescita in Germania (+78,6%). Il discount Denner è riuscito a espandere la propria quota di mercato in un mercato generale in calo, ma è rimasto al di sotto del livello dell'anno precedente con un fatturato di 3,686 miliardi di franchi svizzeri (-3,2%). Il convenience store Migrolino ha continuato a crescere e ha realizzato un fatturato di 784 milioni di franchi svizzeri (+5,1%). Migrol ha aumentato le vendite del 23,7% a 1,794 miliardi di franchi svizzeri grazie al forte aumento del prezzo del petrolio.

Industria Migros

Con le sue attività industriali, Migros è uno dei maggiori produttori mondiali di marchi propri, oltre a rifornire numerosi clienti terzi in Svizzera e all'estero. Nel 2022, ha registrato un leggero aumento complessivo a 5,786 miliardi di franchi svizzeri (+0,7%). Il principale motore della crescita è stato il forte sviluppo all'estero.

Salute

L'area di business Salute - Medbase Group, Fitness (Movemi), Bestsmile e Misenso - ha aumentato il fatturato del 18,9%, raggiungendo i 746 milioni di franchi svizzeri. All'interno di quest'area di business, Medbase Group ha proseguito il trend di crescita dell'anno precedente, raggiungendo i 523 milioni di franchi svizzeri (+6,7%). Oltre alla crescita organica in tutte le aree di business, anche le acquisizioni hanno contribuito a questo sviluppo. La neonata azienda di fitness Movemi, con i suoi formati fitness Migros, ha registrato una crescita del 23,2%.

Gruppo Hotelplan

Grazie all'allentamento delle restrizioni di viaggio e a una forte domanda repressa, la propensione a viaggiare è aumentata di nuovo in modo significativo a partire dalla primavera. I due marchi Hotelplan e Migros Ferien hanno registrato complessivamente più prenotazioni nei mesi di luglio e agosto rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre il broker di appartamenti per vacanze Interhome ha chiuso il 2022 con il miglior fatturato dei suoi 57 anni di esistenza. Complessivamente, il Gruppo Hotelplan ha realizzato un fatturato netto di 1,435 miliardi di franchi svizzeri (+122,5%). Il gruppo di viaggi annuncerà i dati dettagliati sul fatturato il 26 gennaio 2023.

Altri articoli sull'argomento