I grandi magazzini Jelmoli chiuderanno alla fine del 2024

Lunedì il proprietario Swiss Prime Site ha informato i dipendenti che i grandi magazzini continueranno a operare in una nuova forma e in mani diverse a partire dal 2027.

Jelmoli

Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione del Gruppo Swiss Prime Site hanno annunciato oggi la riconversione e lo sviluppo sostenibile dell'edificio Jelmoli nella Bahnhofstrasse di Zurigo. In questo contesto, si prevede di adattare gli spazi commerciali alle attuali esigenze del mercato e di aggiungere nuovi tipi di utilizzo all'edificio. L'edificio nel centro di Zurigo dovrebbe essere convertito in un periodo di due anni a partire dall'inizio del 2025. Successivamente, ai piani inferiori saranno disponibili spazi commerciali di alta qualità di nuova concezione per circa 10.000 metri quadrati, sia per gli inquilini esistenti che per nuovi marchi e formati.

Alcuni dei piani superiori saranno trasformati in uffici e integrati da usi pubblici come il fitness o la gastronomia. Secondo un comunicato stampa, Swiss Prime Site intende investire oltre 100 milioni di franchi svizzeri nel progetto di sviluppo. La riapertura è prevista per l'inizio del 2027.

I dipendenti sono supportati nel miglior modo possibile, ha dichiarato.

La decisione di convertire l'edificio e renderlo adatto al futuro è stata presa dopo un'analisi profonda e completa. Con le straordinarie dinamiche del commercio online e l'evoluzione del comportamento dei consumatori, il commercio stazionario è sempre più sotto pressione. Nonostante gli elevati investimenti del proprietario Swiss Prime Site e il grande impegno di tutti i dipendenti, questo cambiamento strutturale si è riflesso chiaramente sulla redditività dei grandi magazzini Jelmoli".

In questo contesto, negli ultimi mesi Swiss Prime Site ha condotto un'accurata indagine di mercato con l'obiettivo di affidare la gestione operativa dei grandi magazzini a nuove persone. Le intense discussioni con numerosi possibili partner non hanno ancora portato al successo desiderato. Di conseguenza, Swiss Prime Site ha deciso di adattare i grandi magazzini Jelmoli alle nuove condizioni di mercato a partire dalla fine del 2024 e di posizionarli sul mercato in una nuova forma a partire dal 2027, e di non gestirli più direttamente.

René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site, commenta: "Siamo consapevoli delle implicazioni della nostra decisione, l'abbiamo presa dopo un'attenta riflessione e la stiamo comunicando tempestivamente. Questo darà ai dipendenti il tempo per un eventuale riorientamento professionale. Nel frattempo, li accompagneremo professionalmente e li sosterremo nel miglior modo possibile. Nina Müller, CEO di Jelmoli, cederà la gestione dei grandi magazzini a nuove mani su sua richiesta in primavera o al più tardi entro la fine di giugno 2023. Di conseguenza, Jelmoli non sarà più rappresentata nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Swiss Prime Site. Reto Braegger, attualmente Chief Merchandise Officer, assumerà senza soluzione di continuità la direzione di Jelmoli.

Altri articoli sull'argomento