Wunderman Thompson e BFE mostrano i vantaggi della guida elettrica

Con l'iniziativa "Drive with Electricity", Wunderman Thompson e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) avvicinano i vantaggi dei veicoli a basso consumo energetico alla popolazione svizzera. L'attenzione è rivolta alla mobilità elettrica. Per raggiungere i vari gruppi target in base alle loro reali esigenze, la campagna prosegue con partnership selezionate.

Come ci si sente a guidare in modo elettrico? Come e dove posso ricaricare e come funziona il pagamento? Il modo più semplice per scoprirlo è prendere in prestito un'auto elettrica per un giorno. Mobility è un pioniere del car sharing e vuole guidare al 100% con l'elettricità entro il 2030. Ecco perché Mobility e "Drive with Electricity" si sostengono a vicenda per aiutare le persone in Svizzera a progredire con la guida elettrica. Nel video "Un giorno con l'auto elettrica", potete scoprire in breve quanto sia semplice.

Presto tutte le auto elettriche di Mobility porteranno un adesivo "Drive with Electricity" per rendere visibile la partnership sulla strada nella vita di tutti i giorni. L'auto elettrica protagonista del video fa parte dello studio V2X sulla ricarica bidirezionale, che Mobility sta conducendo insieme alle aziende partner e con il supporto dell'UFE. L'obiettivo è scoprire come le auto elettriche possano contribuire a stabilizzare la rete elettrica in caso di carenza di energia.

Altri video saranno gradualmente pubblicati sui social media e spiegheranno in modo semplice termini tecnici come recupero o guida con un solo pedale. Allo stesso modo il Glossario sulla mobilità elettrica, creato in collaborazione con Swiss eMobility.

Come guidare in modo sostenibile nel futuro? È possibile conciliare famiglia e auto elettrica? E funziona con le vacanze rilassate in un'auto elettrica? Swissmom sostiene le persone nell'emozionante viaggio della creazione di una famiglia e nella turbolenta vita familiare. Insieme a "Guidare con l'elettricità", la piattaforma fornisce ora anche consigli sul tema della mobilità elettrica.

Affittuari e locatari

Appartamento in affitto e auto elettrica? Cosa possono fare inquilini e proprietari per far funzionare la stazione di ricarica di casa? Come si può guidare con l'elettricità proveniente dal proprio tetto? Queste domande diventeranno sempre più importanti in futuro. Ecco perché Homegate, il mercato immobiliare leader, sostiene l'iniziativa "Drive with Electricity" e la ricerca di appartamenti con stazioni di ricarica. Perché la mobilità sostenibile inizia sulla soglia di casa.

Il rifornimento di carburante non è una ricarica. Sembra semplice, ma come funziona nella vita di tutti i giorni e qual è il posto migliore per iniziare? Insieme a Swiss eMobility, "Go with the flow" ha lanciato un video animato che è stato utilizzato sui social media, sul sito web e attraverso gli schermi dei saloni di parrucchieri.

Una fitta rete di ricarica per le auto elettriche in tutta la Svizzera è possibile solo se vengono installate un numero sufficiente di stazioni di ricarica anche nelle aree rurali. I fornitori svizzeri di servizi energetici Agrola AG e Migrol AG sono impegnati in questo senso. Stanno ampliando la loro rete di stazioni di ricarica rapida in tutta la Svizzera e le gestiscono al 100% con elettricità proveniente da fonti energetiche sostenibili. Grazie a questa partnership, "Drive with Electricity" sta prendendo piede anche nelle zone rurali.

Oltre alle misure di cooperazione, i contenuti della Sito web Il sito web viene costantemente aggiornato con informazioni attuali e storie rilevanti e promosso attraverso la campagna Always-On e i social media. Sono previste ulteriori collaborazioni e misure.


Responsabile presso l'Ufficio federale dell'energia: Jean-Marc Geiser (project manager / mobility specialist), Viviane Winter (project manager / mobility specialist), Delphine Morlier (responsabile generale del progetto). Responsabile di Wunderman Thompson: Giselle Vaugne (Co-CEO), Valeska Kraus, Lara Fabbricatore, Joëlle Fraefel (Client Services), Marika Magnuszewska, Julia Staub, Julia Fuchs, Michael Lüthy, Samuel Wicki (Creazione), Joëlle Seiler, Margarita Lagun, Linnea Lindberg (Social Media), Noëmi Campanile (Contenuti), Felicia Aepli (Motion Design), Kim Prinzing (DTP). Partner esterni: Noë Flum (fotografia e film), Rob Rauchfuss (animazione).

Altri articoli sull'argomento