Contexta lancia l'Appenzellerin

Il formaggio Appenzeller lancia l'"Appenzellerin". La nuova varietà è destinata a soddisfare le persone che non amano il gusto recente. Contexta accompagna il lancio con una campagna crossmediale.

L'organizzazione varietale dell'Appenzeller Käse e l'agenzia Contexta hanno impiegato più di tre anni per sviluppare l'Appenzellerin, dalla strategia e il posizionamento al profilo gustativo, al packaging, alla campagna e al campionamento. Il risultato finale si basa su uno dei più grandi studi quantitativi sul gusto e sul marketing nell'industria casearia.

Quando si è trattato di trovare il nome per il nuovo formaggio dell'Appenzeller Käse, la differenza rispetto al precedente formaggio Appenzeller è stato il fattore decisivo. Secondo Contexta e Appenzeller Käse, una donna Appenzeller è l'esatto contrario di un Appenzeller.

La nuova varietà è confezionata in un suggestivo colore rosa, come i costumi tradizionali delle donne appenzellesi indossano da oltre 100 anni. Anche in termini di gusto, l'Appenzellerin va per la sua strada e si presenta come dolce e discretamente aromatico.

Tuttavia, la nuova varietà rimane fedele al produttore. È prodotta con latte crudo non trattato nella tradizionale regione di origine e nutrita con la salamoia segreta alle erbe. È stato quindi ovvio basare la campagna di lancio sul segreto del formaggio conosciuto in tutta la Svizzera, ma al contrario:

Per scoprire se i consumatori preferiscono l'Appenzeller o l'Appenzellerin, l'organizzazione di varietà ha lanciato il test dell'Appenzellerin, una campagna di campionamento nazionale. "Questo non solo risponde alla domanda sui preferiti, ma convince anche il gruppo target in termini di gusto. La degustazione è la strada per il successo delle vendite", afferma Reto Steiger, responsabile marketing e sviluppo del mercato della Sortenorganisation.

L'Appenzellerin sarà lanciato a metà settembre e sarà disponibile presso Coop, Migros e molti altri negozi.

Altri articoli sull'argomento