TBWA´Zurigo per Ikea: Il manuale per illuminare

Dal manuale di istruzioni alla candela: in occasione della festa di Lucia di quest'anno, Ikea ha lanciato una "Candual" insieme all'agenzia TBWA di Zurigo.

Nel periodo prenatalizio di quest'anno, l'umore di molte famiglie è piuttosto depresso: oltre ai costi elevati dell'elettricità e del gas, le cattive notizie sui tempi sempre più incerti in Europa e nel mondo stanno entrando nelle case.

In occasione della festa svedese di Lucia, mercoledì scorso, quando la luce delle candele dovrebbe scacciare le tenebre, Ikea ha quindi inviato a circa 6000 famiglie un foglietto illustrativo molto speciale. Si tratta di un'istruzione tipicamente atipica di Ikea, che non spiega come montare un mobile, ma come diffondere luce e calore. Il punto forte: le istruzioni sono stampate su cera d'api sostenibile e possono essere arrotolate in una candela. Le istruzioni invitano ad accendere la candela e a condividere un video sui social media.

"Non tutte le idee devono pretendere di salvare il mondo intero. Ma questa idea mantiene facilmente ciò che promette: portare un po' di allegria in tempi piuttosto privi di gioia", afferma Manuel Wenzel di TBWA\Zurich. "Con questa campagna vogliamo condividere le nostre abitudini svedesi e portare un po' di luce e calore nelle case dei nostri clienti in modo creativo", aggiunge Patrizia Lamprecht di Ikea.

Oltre ai 6.000 candelabri inviati, altre 4.000 copie sono disponibili nelle filiali di tutta la Svizzera.

Altri articoli sull'argomento