TBWA´Zurigo per Ikea: Il manuale per illuminare
Dal manuale di istruzioni alla candela: in occasione della festa di Lucia di quest'anno, Ikea ha lanciato una "Candual" insieme all'agenzia TBWA di Zurigo.
Nel periodo prenatalizio di quest'anno, l'umore di molte famiglie è piuttosto depresso: oltre ai costi elevati dell'elettricità e del gas, le cattive notizie sui tempi sempre più incerti in Europa e nel mondo stanno entrando nelle case.
In occasione della festa svedese di Lucia, mercoledì scorso, quando la luce delle candele dovrebbe scacciare le tenebre, Ikea ha quindi inviato a circa 6000 famiglie un foglietto illustrativo molto speciale. Si tratta di un'istruzione tipicamente atipica di Ikea, che non spiega come montare un mobile, ma come diffondere luce e calore. Il punto forte: le istruzioni sono stampate su cera d'api sostenibile e possono essere arrotolate in una candela. Le istruzioni invitano ad accendere la candela e a condividere un video sui social media.
"Non tutte le idee devono pretendere di salvare il mondo intero. Ma questa idea mantiene facilmente ciò che promette: portare un po' di allegria in tempi piuttosto privi di gioia", afferma Manuel Wenzel di TBWA\Zurich. "Con questa campagna vogliamo condividere le nostre abitudini svedesi e portare un po' di luce e calore nelle case dei nostri clienti in modo creativo", aggiunge Patrizia Lamprecht di Ikea.
Oltre ai 6.000 candelabri inviati, altre 4.000 copie sono disponibili nelle filiali di tutta la Svizzera.