Schroten e Mammut per un approccio responsabile alla natura

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2022, Schroten per Mammut dimostra che non deve essere per forza il Monte Everest: la prossima avventura è proprio a portata di mano.

Non deve essere sempre il Monte Everest, il K2 o le vette della Patagonia: La prossima avventura è a portata di mano. E sulla porta di casa di tutti. Lo dimostra la campagna di Mammut, azienda svizzera leader negli sport di montagna, per la Giornata internazionale della montagna 2022.

"Ciò che è molto vicino a casa è spesso dimenticato", afferma l'alpinista di livello mondiale Dani Arnold, di Uri. "Trovo entusiasmante mostrare alle persone che dietro una vetta di tremila metri può esserci più avventura che dietro una di ottomila". Nel filmato, Arnold si avventura nella prima traversata dal Gross Windgällen al Gross Ruchen e incontra "un terreno molto, molto più impegnativo tra le valli di Schächen e Maderan che nelle grandi pareti nord". Così impegnativo, infatti, che l'impresa non può essere portata a termine al primo tentativo: A metà del tour, Arnold e il suo compagno André von Rotz devono interrompere l'impresa. Un'altra lezione: a volte è più intelligente tornare indietro.

Rispetto e responsabilità verso la natura

Per la freeskier austriaca Nadine Wallner, campionessa del mondo nel 2013 e nel 2014, non c'è bisogno di neve per essere sfidata atleticamente. La nativa dell'Arlberg prende le cose come vengono: mentre aspetta le piste bianche, sfrutta il terreno locale per un'avventurosa sessione di trail running che termina in alto sulle rocce.

Le rocce sono anche la casa di Madeleine Cope: invece delle Alpi, arrampica insieme alla fotografa sportiva Lena Drapella sulle falesie del Galles settentrionale e vi pulisce le vie classiche di arrampicata per gli atleti dilettanti britannici. "Cerco di viaggiare il meno possibile e di trovare tutte le cose che apprezzo dell'arrampicata il più vicino possibile a casa, come qui in riva al mare".

Insieme, gli atleti si battono per il rispetto e la responsabilità nei confronti della natura e formulano un appello a muoversi responsabilmente nella natura per la Giornata Internazionale della Montagna 2022. L'appello della campagna internazionale: "Proteggi i parchi giochi che ami. Unisciti a noi per restituire il valore alla Giornata Internazionale della Montagna dell'11 dicembre".

I cinque filmati sono disponibili tramite il Mammut Journal e la newsletter, oltre che sui canali dei social media e sul sito web di Mammut. Hub della campagna da vedere.


Responsabile presso Mammut: Carla Gallati, Moritz Hochleitner (Project Lead), Matt Hundhammer (Content Lead), Ashleigh Maxwell (Creative Content Editor). Responsabile di Schroten: Adrian Schräder (testo, concetto e responsabilità generale), Niels Schäfer (concetto), produzione cinematografica: Mattogrosso GmbH, Benjamin Weiss (produttore), Dom Bush, Tom Gibbons (telecamera), Jessie Fischer (montaggio). Color grading: Unsere Farben GmbH, Roger Sommer. Musica e missaggio del suono: Studio Dobozi. Servizio di produzione del Galles: Land & Sky Media. Guida alpina Uri: Martin Echser. Guida alpina Galles: Angus Kille. Fotografia: Lena Drapella, Tom Gibbons.

 

Immagine: Lena Drapella.

 

Altri articoli sull'argomento