Il Forum della Campagna produce un film d'immagine per le famiglie in difficoltà

Quando i genitori di neonati raggiungono i loro limiti, hanno urgentemente bisogno di sostegno. Questo è quanto mostra il nuovo filmato di Kampagnenforum per l'associazione professionale Emotional First Aid.

Cosa fare quando il bambino piange sempre? O quando le nuove famiglie sono sopraffatte? Il nuovo spot di Kampagnenforum per l'Associazione di Primo Soccorso Emozionale vuole trasmettere che i genitori non devono affrontare la situazione da soli.

L'Emotional First Aid EEH è un approccio di consulenza orientato al corpo che sostiene il legame genitore-bambino durante la gravidanza, la nascita e il periodo successivo. I terapisti EEH sono a disposizione delle famiglie in tutta la Svizzera.

L'attuale film d'immagine mira a raggiungere genitori e professionisti in tutta la Svizzera. I professionisti sono particolarmente importanti perché spesso sono coloro che devono sapere quali sono le opzioni di supporto disponibili quando i genitori in difficoltà si rivolgono a loro.

L'immagine in movimento come mezzo semplice per un argomento complesso

La gravidanza, la nascita e la puericoltura raramente sono armoniose come si vorrebbe, dice EH. Paure, esperienze di nascita travolgenti, un bambino che piange in modo inconsolabile, problemi di sonno o preoccupazioni per lo sviluppo del bambino spesso determinano la vita quotidiana. Il mezzo di comunicazione "film" ha lo scopo di garantire un accesso il più semplice possibile a un argomento complesso. Oltre ai terapeuti, il film vede la partecipazione dei genitori stessi.

La combinazione di fatti vividi e di un'ambientazione emotiva rende il tema rilevante e rimane impresso agli spettatori. Il pluripremiato regista e fotografo Bernard van Dierendonck è responsabile delle riprese e della produzione del film d'immagine in stile documentario.


Ideazione, creazione e realizzazione: Marianne Affolter (Comitato esecutivo del Forum della campagna e responsabile della comunicazione, del concetto e dell'organizzazione); Jérôme Strijbis (Comitato esecutivo del Forum della campagna e responsabile della consulenza); Christian Messikommer (Media e progetti); Bernard van Dierendonck (Concetto, riprese e produzione).

Altri articoli sull'argomento