Filmgerberei realizza un film d'immagine per il Gruppo Insel

Un'azienda ospedaliera ha molte sfaccettature: questo è espresso nel filmato d'immagine che Filmgerberei ha creato per il Gruppo Insel.

La situazione iniziale era chiara e al tempo stesso complessa: il Gruppo Insel deve essere posizionato come un marchio umano e affidabile con elevati standard di qualità. L'individuo è al centro di tutto ciò che facciamo, ma questo è possibile solo con la diversità e un forte lavoro di squadra. Dopo un'intensa fase di ideazione e un'ottima performance di pre-produzione, è stato creato un filmato di un minuto e mezzo che accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature delle attività dell'ospedale.

16 location, 36 attori, ma solo 4 giorni di riprese, e tutto questo mentre l'ospedale era ancora in funzione. La produttrice Marike Löhr è stata sfidata. In un'arricchente collaborazione con il team molto impegnato dell'Insel Gruppe, hanno organizzato meticolosamente le scene in modo che il regista Alun Meyerhans e il suo team potessero allestire il set e mettere in scena il cast in tutta tranquillità nonostante i tempi stretti. "La sfida più grande è stata quella di adattarsi ai nuovi attori e alle nuove attrici a un ritmo così veloce, per poi tornare immediatamente all'umore giusto per la nuova scena", ricorda Meyerhans.

Il concetto si rivolgeva proprio a questa diversità, che lavora quotidianamente in parallelo. I temi professionali e umani sono stati resi tangibili. Pazienti e personale rispondono alla domanda molto personale "Cosa voglio essere domani? Nel contesto di una struttura medica, questa domanda orientata al futuro assume un significato centrale sia per i pazienti che per il personale. Nel corso del film, l'età delle persone mostrate diminuisce costantemente, ma non la dimensione dei loro sogni e desideri. Il cerchio si chiude con la nascita di un figlio - e con il momento in cui la persona in età avanzata trova la propria risposta alla domanda posta all'inizio.

Posizionamento come datore di lavoro

Con questa intuizione, il gruppo ospedaliero mostra un lato molto personale. Questo era importante per i clienti, perché soprattutto i futuri dipendenti devono sentirsi interpellati. Le persone in cerca di lavoro hanno a che fare con la questione del futuro e vedono nel filmato che con il Gruppo Insel si trovano in un posto che prende sul serio questa questione.

Due terzi degli attori erano dipendenti dell'Insel Gruppe, impegnati in questo progetto. Il loro impegno e la collaborazione molto proficua e piacevole tra l'Insel Gruppe e la Film Tannery fanno di questo progetto un ritratto autentico.


Responsabile presso la Filmgerberei: Marike Löhr (Produttore); Balz Chen (Ideazione e sceneggiatura), Alun Meyerhans (Regia), Silvio Gerber e Fabian Kimoto (Camera), Gianni Forteleoni (Montaggio), Jürgen Kupka (Color Grading), Jonas Bühler (Musica). Responsabile del Gruppo Insel: Judith Dannhauer (Project Manager), Simon Schmid (Responsabile Marketing), Mike Dürig (Art Director)

Altri articoli sull'argomento