Too Good To Go lancia la campagna Chefs against Food Waste (Cuochi contro lo spreco alimentare)

Gli chef stellati Antonio Colaianni, Pascal Steffen e Serge Labrosse hanno unito le forze con Too Good To Go per combattere lo spreco alimentare. Nell'ambito di una campagna di due settimane, gli chef stellati hanno creato ricette a spreco zero che possono essere facilmente ricreate a casa.

Too Good To GoPiù di un terzo di tutto il cibo viene sprecato. Secondo uno studio condotto da Danone e Too Good To Go, circa il 78% degli intervistati svizzeri considera questa cifra elevata problematica o molto problematica. Oltre all'importanza del proprio ruolo, gli intervistati vedono anche la responsabilità del settore della ristorazione, tra gli altri. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, ogni anno in Svizzera si producono oltre 2,8 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari.

Chef stellati contro lo spreco alimentare

Insieme a Too Good To Go, i tre chef stellati Antonio Colaianni, Pascal Steffen e Serge Labrosse si schierano contro lo spreco alimentare. Nell'ambito di una campagna di due settimane, gli chef dei ristoranti Ornellaia di Zurigo, Roots di Basilea e La Chaumière di Ginevra hanno creato semplici ricette a spreco zero da provare.

Questo per dare ai privati un'idea di quanto sia facile preparare un pasto delizioso con gli scarti alimentari. "La campagna sensibilizza ancora di più la popolazione svizzera sul tema dello spreco alimentare, perché solo insieme possiamo avvicinarci a un pianeta senza sprechi alimentari", spiega Alina Swirski, Country Manager di Too Good To Go Svizzera.

Vincere un'esperienza gastronomica

È stato inoltre lanciato un concorso in collaborazione con Svizzera Turismo (ST). Fino a metà maggio, tutti gli utenti dell'app Too-Good-To-Go che hanno risparmiato almeno due pasti da uno o più degli oltre 5.200 esercizi partner durante questo periodo hanno la possibilità di vincere una cena per due persone in uno di questi tre ristoranti Michelin, compreso un pernottamento in un hotel che ha ottenuto il marchio Swisstainable.

Inoltre, dall'11 al 13 maggio gli utenti dell'app potranno prenotare un pacchetto gourmet a sorpresa per 4,90 CHF. Durante questo periodo, un numero limitato di pezzi per ogni chef stellato sarà disponibile ogni giorno a Zurigo, Basilea e Ginevra.

Altri articoli sull'argomento