Maybaum Film, Maxomedia e Concordia dichiarano che la salute è un lavoro di squadra

Per attirare maggiormente l'attenzione sugli sport indoor, la società di produzione cinematografica Maybaum Film, con sede a Baden, ha realizzato clip per la trasmissione televisiva e negli stadi per la compagnia di assicurazione sanitaria Concordia.

Maybaum FilmIn linea con il suo nuovo claim "healthy together", l'assicurazione sanitaria Concordia è impegnata anche nell'esercizio fisico e negli sport di squadra, in particolare nel settore degli sport indoor di cui è sponsor. Questo impegno è visibile, tra l'altro, attraverso la sua presenza come sponsor di trasmissione di Sportflash e SportHeute.

Per l'ideazione e la realizzazione di questi spot televisivi e negli stadi, Concordia, insieme all'agenzia Maxomedia, era alla ricerca di un team cinematografico che mettesse in scena la passione per gli sport indoor in modo avvincente. "Maybaum è riuscita a convincerci durante il processo di pitch con un concetto moderno e visivamente forte", spiega Dominik Hardegger, responsabile della pubblicità di Concordia.

Il concetto vive dell'ambizione senza fronzoli degli atleti, del lavoro dinamico della telecamera, dell'occhio per i dettagli e dell'uso della luce. Durante le scene di gioco, che si susseguono velocemente, la sala passa in secondo piano come sfondo piuttosto scuro, pur rimanendo chiaramente riconoscibile. I singoli eroi ed eroine del gioco si presentano con una luce arancione e con un pallone da gioco arancione per rendere giustizia al design aziendale", spiega Nikolas Reigel, responsabile del progetto per conto di Maybaum e anche della telecamera e del montaggio.

Sono stati creati spot individuali per il basket, la pallamano, il floorball e la pallavolo, oltre a una combinazione per la trasmissione televisiva. I protagonisti sono aspiranti talenti sportivi e professionisti esperti, reclutati, vestiti e allenati da Maxomedia e Concordia. Il vivido lavoro della telecamera e i tipici rumori delle scarpe sul pavimento della sala hanno lo scopo di rendere il pubblico parte della squadra.

"Fin dall'inizio, per noi era importante che il pubblico fosse al centro dell'azione, che sentisse il sudore e l'adrenalina", spiega il regista di Maybaum Laurent Ulrich. Questo obiettivo è stato perseguito anche nel sound design. Il montaggio permette alle partite separate delle squadre femminili e maschili di fondersi l'una con l'altra e mostra che sono tutte uguali in termini di impegno, strategia e dinamica.

Tutte le riprese sono state effettuate in tre giorni presso il Forum Sumiswald. Concordia vuole utilizzare gli spot per attirare maggiormente l'attenzione sugli sport indoor e dimostrare che un'ambizione sportiva ben dosata può essere molto salutare.

 


Responsabile di Concordia: Dominik Hardegger (Responsabile Pubblicità); Philipp Lehmann (Responsabile Sponsoring); Eveline Eggenschwyler (Specialista Sponsoring e Gestione Partner); Jantine Bucher (Specialista Sponsoring e Gestione Partner). Responsabile presso Maxomedia: Magdalena Marsic (consulenza); Seraina Greb (consulenza). Responsabile presso Maybaum Film: Laurent Ulrich (produzione e regia); Nikolas Reigel (macchina da presa e montaggio); Natalie Wallrapp (assistenza alla macchina da presa); Silas Thommen (illuminazione); Philipp Keusen (parrucchiere e trucco); Tim Zumstein (runner); Roger Sommer (color grading); Martin Stäheli (sound design e mix).

Altri articoli sull'argomento