Nella campagna Terre Des Femmes di TBWA-Zurich, il protagonista è un cromosoma X

Con un piccolo cromosoma X come protagonista, la TBWA di Zurigo richiama l'attenzione sulla violenza di genere contro le ragazze e le donne in occasione del 40° anniversario di Terre Des Femmes.

È un cromosoma microscopicamente piccolo che decide il sesso di un bambino mesi prima della nascita. E quindi, assurdamente, anche quanto guadagnerà e quante probabilità avrà di finire in una relazione violenta, di sposarsi minorenne o di essere violentato.

Un dato spaventoso su cui l'organizzazione per i diritti delle donne Terre Des Femmes Germania sta richiamando l'attenzione con una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale con l'hashtag #bornequal.

Terre Des Femmes lavora da 40 anni per garantire alle ragazze e alle donne pari diritti, autodeterminazione e libertà. L'organizzazione per i diritti delle donne lavora su questioni come le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni precoci e forzati e la violenza sessualizzata.

La campagna è stata ideata da TBWA Zurigo e comprende uno spot televisivo, vari annunci stampa, oltre 30 manifesti e attività di social media e PR per tutto l'anno. La campagna è distribuita da OMD.

"Soprattutto per il 40° anniversario, per noi era importante creare una piattaforma di campagna in cui trovassero posto tutti i temi centrali dell'organizzazione. E, per assurdo, il cromosoma X è in ultima analisi l'esilarante punto di intersezione delle sofferenze e degli svantaggi che le ragazze e le donne devono affrontare in tutto il mondo", afferma Manuel Wenzel, Direttore Creativo Esecutivo di TBWA Zurigo.

Gesa Birkmann di Terre Des Femmes aggiunge: "Il concetto ci ha convinto immediatamente. Racchiude i fatti crudeli con cui ci confrontiamo ogni giorno ed espone in modo creativo l'insensatezza e l'infondatezza della violenza contro le ragazze e le donne in tutto il mondo".


Responsabile di Terre Des Femmes Germania: Christa Stolle (Direttore Esecutivo Federale), Gesa Birkmann (Capo Dipartimento Temi e Progetti). Responsabile presso la TBWA di Zurigo: Manuel Wenzel, Angelo Sciullo, Calvin Kroehne, Isabelle Benz, Lisa Bolte, Alisea Ferrara, Domenico Catena (creazione), Stephan Sliwensky (digitale), Nadja Stickl (consulenza).Partner:  Jurg Neve (Regista), KATANÁNGA (Studio creativo), Artbox (Produzione), Geert Jansen (Produttore esecutivo), Sonja Dam (Project Manager), Jurg Neve, Marcus Driessen (Design), Jurg Neve, Kees Sparnaaij (Animazione), Rebusfarm (Rendering, Ringraziamenti speciali), MOKOH Music Berlin (Produzione musicale e audio), Tobi Vogel, Stephan Moritz (Compositore musicale), Stephan Moritz (Mix audio), Nina Hoss (Voice Over Deutsch).

Altri articoli sull'argomento