Si conclude la campagna "Sei al sicuro?

La campagna di sensibilizzazione "Sei sicuro?" si è svolta per l'ultima volta in estate. Tuttavia, secondo la Città di Berna, la questione della sicurezza durante la balneazione e la navigazione sull'Aare rimane attuale anche senza la campagna.

aareyousafe-beendet-peterklaunzer
La campagna "Sei al sicuro?" si è conclusa nel 2020. (Foto: Peter Klaunzer/Keystone)

Un nuovo gruppo di lavoro, composto da rappresentanti della città e del Cantone, ha iniziato a lavorare all'inizio di novembre e sta esaminando, per conto della città di Berna, come migliorare in futuro la convivenza tra i nuotatori dell'Aareböötli e dell'Aare, ha annunciato venerdì la città.

L'estate scorsa ha dimostrato che, nonostante la riprogettazione della rampa per le barche a Dalmazibrücke, ci sono stati dei problemi. A volte c'è stata una vera e propria "marea di barche" e quindi problemi di spazio all'imbarcadero tra Marzilibad e Dalmaziquai.

La campagna "Aare you safe?" è stata lanciata nel 2013 dalla Città di Berna, da Berna Welcome e dall'agenzia Blackyard e ogni estate ha sensibilizzato sulla sicurezza e sui comportamenti corretti da tenere sull'Aare. Tra le altre cose, è diventata nota per le borse da bagno, che hanno quasi raggiunto lo status di cult. Il contratto per la campagna è scaduto nel 2020.

 

Sito web e resti di marcatura del terreno

Durante la campagna sono state vendute in totale 6377 borse da bagno, 3497 borse Aare, 2871 zaini da bagno, 411 giubbotti di salvataggio e 350 teli da bagno. Il gioco mobile lanciato nell'estate 2018 è stato scaricato oltre 14.000 volte. (Werbewoche.ch).

Il Sito web della campagna e la segnaletica lungo l'Aare rimarrà in vigore. Proseguirà anche la collaborazione con l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (BFU). Dopo il successo dei giubbotti di salvataggio, secondo la Città di Berna, per l'estate 2021 verrà lanciato un nuovo prodotto "Aare You Safe?" per l'Aareeschwumm.

Sempre più spesso si verificano gravi incidenti nell'Aar e sull'Aar perché i nuotatori non sono consapevoli dei pericoli o sopravvalutano le loro capacità. Per molti l'uscita dall'Aare diventa un problema particolare perché non raggiungono in tempo i punti di uscita a nuoto. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento