La campagna "Know it?" di Advery passa al turno successivo

Cosa fanno i giovani per mantenersi mentalmente sani? Alla fine del 2019, il Dipartimento per la salute dei bambini e dei giovani (KJG) dell'Ufficio sanitario di Zugo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul tema della salute mentale. Advery ha ora ampliato il sito web della campagna e la campagna sta entrando nel suo secondo ciclo.

Advery

Nell'ambito di un progetto di ricerca partecipativa giovanile organizzato da Kinder- und Jugendgesundheit (KJG) Kanton Zug, i giovani tra i 14 e i 18 anni - noti come giovani ricercatori - hanno indagato su cosa fanno i giovani per promuovere e mantenere la propria salute mentale. In collaborazione con l'agenzia Advery, che forma giovani con problemi di salute mentale a diventare grafici e mediattivisti, questo approccio partecipativo è proseguito alla fine dell'anno scorso ed è stata sviluppata una campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale. (Werbewoche.ch). Allo stesso tempo, sono stati sviluppati dei workshop per le scuole di Zugo, dove i temi sono stati approfonditi con gli studenti.

 

Sito web ampliato, chat tra pari integrata

L'ulteriore sviluppo della campagna si è concentrato sull'espansione di Know-it.ch in un centro di informazione sul tema della salute mentale dei giovani. Le illustrazioni e le animazioni accattivanti della campagna sui quattro consigli dei giovani ricercatori rimangono un elemento centrale. Tuttavia, ora sono stati aggiunti diversi altri contenuti, come storie reali di giovani sui singoli argomenti sotto forma di video e aiuti concreti su sfide specifiche sotto forma di testo. Un'altra novità è l'opzione della chat tra pari: questo servizio fornito da ProJuventute consente ai giovani di chattare direttamente con altri giovani e di affrontare così i loro problemi.

 

Campagna per i giovani da parte dei giovani

La campagna è stata deliberatamente sviluppata dai giovani per i giovani. Lo stile e l'approccio corrispondono alle esigenze e alle aspettative dei giovani. La campagna si basa sulla domanda "Lo conosci?" che, insieme a un'illustrazione drammatizzata, richiama l'attenzione dei giovani su una tipica situazione quotidiana.

I quattro soggetti principali possono essere visti in vari luoghi del cantone, ad esempio nei cinema di Zugo, sugli autobus e sui social media, soprattutto su Instagram.

Altri articoli sull'argomento