Insieme a Finn contro la solitudine

Nella campagna natalizia Migros di quest'anno, l'elfo Finn ci ricorda che non tutti stanno bene come noi. E che possiamo aiutarli.

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Quasi una persona su otto in questo Paese è a rischio di disagio finanziario e quindi spesso anche di disagio sociale. Soprattutto il periodo natalizio, quando tutti desideriamo serate accoglienti, buon cibo e la sicurezza della famiglia e degli amici, è particolarmente deprimente per le persone meno privilegiate. Mentre la festa dell'amore viene celebrata insieme dietro a vetrine luminose, per molti la solitudine e l'isolamento sono ancora più presenti del solito. La campagna natalizia di Migros di quest'anno intende richiamare l'attenzione su questo aspetto.

Chi potrebbe essere più adatto a sensibilizzare le persone sui bisogni degli altri se non Finn, il beniamino di tutti noi? Oltre 20 milioni di cuori si sono sciolti quando l'anno scorso ha scoperto di non essere solo nella filiale Migros e ha potuto festeggiare il suo primo Natale con gli amici. Quest'anno, alla ricerca della sicurezza che solo la famiglia può dare, si mette alla ricerca dei suoi genitori.

Il messaggio di Finn raggiunge giovani e anziani

"Finn rappresenta le persone che si sentono abbandonate", afferma Roman Reichelt, responsabile della comunicazione marketing della Federazione delle Cooperative Migros. "La storia dell'elfo Migros è molto più di un semplice spot pubblicitario. Esprime un'attitudine, ed è questo il senso del marchio Migros". A molte persone non è concessa la felicità di un Natale spensierato con i propri cari. "Purtroppo è un dato di fatto che anche in questo Paese molte persone soffrono di difficoltà e di conseguenza sono spinte ai margini della società. Con questa campagna vogliamo attirare l'attenzione su questo aspetto e raccogliere donazioni per le persone bisognose in Svizzera insieme ai nostri clienti."

Livio Dainese, co-CEO e direttore creativo di Wirz, aggiunge: "Credo che con le storie intorno a Finn abbiamo creato un piccolo mondo che può appassionare sia gli adulti che i bambini. Un mondo che ci permette di trasmettere messaggi in modo molto emozionale".

Pensare agli altri e aiutare

Le tavolette di cioccolato da donazione sono disponibili in tutte le filiali Migros dal 30 ottobre al prezzo di 5, 10 e 15 franchi svizzeri. Le donazioni così ottenute andranno in parti uguali alle organizzazioni umanitarie Caritas, HEKS, Winterhilfe, Pro Juventute e Pro Senectute. Migros donerà un ulteriore franco per ogni barretta venduta.

Ma Finn non sarà presente solo nei cioccolatini per la raccolta fondi; lui e i suoi amici saranno disponibili anche come peluche di alta qualità, con effetto luminoso e suono reale "Miep", nell'ambito di una promozione della raccolta a partire dal 27 novembre.

Responsabile della Federazione delle Cooperative Migros: Roman Reichelt (Responsabile Comunicazione Marketing), Pascal Schaub (Responsabile Campagne e Sponsorizzazioni), Conradin Schaad (Responsabile Promozioni Commerciali), Désirée Strassmann (Vice Responsabile Campagne e Sponsorizzazioni), Christina Gelmi (Responsabile Campagne), Natalia Durrer (Senior Project Manager Focus Tematico), Isabelle Britschgi (Project Manager Focus Tematico), Thomas Burri (PL Digital Campaigning & Promotions), Simone Blaser (Vice Responsabile Media). Responsabile presso Wirz: Livio Dainese (CCO), Fernando Perez (Direttore creativo esecutivo). Dominique Magnusson, Chantal Heimo, Cornelia Eiwanger, Peter Iten, Lara Klopper (Direzione artistica). Florian Siegrist, Roger Krage (Testo). Elena Gabriel, Lia Bellini (grafica). Catrin Bewersdorff (Client Service Director), Ella Papadakis, Tanja Höhn, Janine Studer, Sabrina Iseli, Patrik Muntwyler (Consulenza). Erasmo Palomba (produttore dell'agenzia). Bettina Faessler (Art Buying). Cosima Lang, Antonia Frind (Storyline). Adrian Huwyler, Björn Bippus-Brender, Fery Elghol, Gianluca Reich (XLAB). Giovanni Bucca, Mario Müller (Produzione). Produttore digitale: Sabrina Schönfelder (Produttore digitale). Ruedi Boller, Thomas Peller, Désirée Guzzo, Adina Nehrkorn, Ramona Trebucchi, Sonja Jegen, Corinne Räber, Yussef Serrat, Laura Graf (DTP). Rino Frei, Oliver Fäs (editing delle immagini). Responsabile delle storie: Yves Bollag (Produzione cinematografica/Producer Stories AG), Daniel Tietz & Dorian Lebherz, Kyra Buchor & Constantin Paeplow (Regia), Julian Hohdorf (DoP Camera), Christina Conradi (Montaggio), Brad Nathan Padgett (ASCAP), Michael J. Yessian (SUISA), Brian D. Yessian (SUISA), Ingmar Rehberg (GEMA), Karin Nyffenegger (Reparto artistico/Styling), Gregor Rosenberger (Sound Design/Missaggio sonoro Jingle Jungle), Passion Animation Studios (Post Produzione).

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