"Niente più scuse"

Le FFS e TBWA\Zurich vogliono convincere anche gli ultimi dubbiosi ad acquistare il biglietto tramite l'App Mobile FFS. "Non ci sono più scuse" è quindi il claim della nuova campagna con l'ormai nota ambasciatrice pubblicitaria Yvette Michel.

sbb-tbwa_kauf_auf_rechnung

Secondo un comunicato stampa, la campagna mobile delle FFS del 2016/2017 ha dato i suoi frutti. L'app è stata installata sugli smartphone altre 270.000 volte dopo poche settimane. Anche gli acquisti di biglietti tramite FFS Mobile sono aumentati rispetto all'anno precedente. Nell'ultimo anno le FFS hanno sviluppato costantemente il canale di vendita mobile. Gli utenti hanno ora anche la possibilità di acquistare biglietti in conto e di acquistare offerte come i biglietti Supersaver e la carta giornaliera Supersaver.

Tuttavia, le FFS non sono ancora riuscite a convincere tutti i passeggeri dei treni a utilizzare l'applicazione. La campagna mobile delle FFS passa quindi alla fase successiva. L'agenzia TBWA\ ha realizzato un'altra campagna crossmediale all'insegna del motto "Non ci sono più scuse". Il volto della campagna è l'ormai nota testimonial mobile Yvette Michel, incarnata dall'attrice Maja Stolle. Insieme al gruppo acapella di sei elementi A-Live, Yvette muove i viaggiatori in acrobazie dal vivo a Leuggelbach, Coira, Lugano, Veytaux-Chillon e sulla strada per acquistare biglietti con FFS Mobile.

La campagna ha prodotto una TVC e quattro filmati online. La campagna è completata da misure su stampa, online, presso i punti vendita e altri mezzi pubblicitari. (pd/ank)

Responsabile presso le FFS: Reto Meissner (Responsabile Marketing Communications), Christof Zogg (Direttore Digital Business), Sabrina Rizzo (Digital Marketing Manager), Dominique Imboden (Communications Manager), Sandra Graf (Media). Responsabile presso la TBWA di Zurigo: Manuel Wenzel, Bruce Roberts, Tizian Walti, Angelo Sciullo, Silke Erschbaumer, Anouscka Tschudi (creazione); Alexandra Kellenberger, Chantal Szabo (consultazione). Produzione cinematografica: Storie AG: Matthieu Jorrot (Regista), Lamar Hawkins, Yves Bollag, Christos Dervenis (Produttore), Eugene Gubrenko (DOP). Fotografia: Sven Germann. Litografia: Dettaglio AG.

Altri articoli sull'argomento