Cordiali saluti e UBS promuove l'applicazione della Coppa Spengler

Dal 1985 UBS è impegnata nella Spengler Cup Davos, l'evento sportivo di fine anno di richiamo mondiale. UBS ha incaricato l'agenzia zurighese Freundliche Grüsse di sviluppare diverse misure di comunicazione intorno all'app Spengler Cup.

spengler_cup_f12

L'attenzione si è concentrata sulla nuova funzione "Best Player", che per la prima volta ha permesso ai fan di determinare il miglior giocatore di ogni squadra durante la partita. Questo privilegio era precedentemente riservato agli allenatori di una squadra. Ogni partecipante che ha votato via app ha avuto l'opportunità di vincere 250 grammi d'oro. Friendly Greetings ha sviluppato un key visual per questo, che drammatizza sorprendentemente la nuova funzione "Best Player": Un giocatore di hockey in rapido movimento sulla pista di ghiaccio. Dietro di lui, altri due giocatori inseguono il disco. Un podio del vincitore si alza dalla superficie del ghiaccio, che premia il giocatore Best Player durante la partita.

L'applicazione della Coppa Spengler è stata promossa nello stadio con fatti divertenti sull'hockey su ghiaccio sugli applausi dei tifosi e sui social media con numerosi video clip contenenti conoscenze approfondite sull'hockey su ghiaccio. Perché se sai il fatto tuo, puoi usare l'app della Coppa Spengler per determinare i migliori giocatori.

La campagna ha avuto un impatto: l'applicazione Spengler Cup si è classificata al numero 1 nelle classifiche dell'App Store svizzero nella categoria sport durante la Spengler Cup.

La campagna comprendeva misure classiche come manifesti F12, pubblicità, manifesti ferroviari, applausi dei tifosi e implementazioni di immagini in movimento. La pubblicità digitale includeva post sponsorizzati sui social media e annunci display su Zattoo.

Responsabile presso UBS: Jonas Karpf (Head of Cultural Sponsorship Switzerland), Preethi Nair (Project Manager Spengler Cup Davos), Oliver Vedolin (Head of Content Marketing & Dialogue), Joël Frey (Content Marketing Specialist), Fathima Ifthikar, Andrea Zelic (Social Media Manager), Stefanie Fehr (Project Manager Internal Communication), Larissa Mörgeli (Project Manager Digital Marketing). Responsabile per i saluti amichevoli: Pascal Deville, Samuel Textor (direzione creativa), Res Matthys (testo/concetto), Nadine Mojado (direzione artistica), Maude Mahrer (grafica/illustrazione), Stefanie Schmid (consulenza), Mathias Lingenhel (motion design). Produzione di foto: ALL IN Production, Jonathan Heyer (fotografo). Litografia: Questione di opinione.

Altri articoli sull'argomento