Credit Suisse lancia Twint - con una campagna di Futurelite

Futurelite è stata incaricata dal Credit Suisse di sviluppare una campagna globale a livello svizzero per il nuovo prodotto "Credit Suisse Twint÷".

credit-suisse-twint_online-t

A fine maggio il Credit Suisse ha lanciato la propria applicazione Twint come banca proprietaria di Twint, consentendo ai clienti di pagare direttamente con lo smartphone e di inviare denaro agli amici. A questo scopo è stata sviluppata una campagna indipendente, che si basa sulla campagna del marchio Twint e tiene conto di elementi specifici del marchio Twint.

Per generare una rapida associazione con il Credit Suisse, sono stati utilizzati soprattutto i due protagonisti Davis ed Elie, già noti nel mondo della campagna Credit Suisse Viva. Essi mostrano i vantaggi di Twint e avvicinano così il nuovo metodo di pagamento digitale a tutti i clienti del Credit Suisse.

Pagamenti mobili semplificati - "Il mio Twint può fare qualcosa".

Dove posso pagare con Twint? Come funziona? Cosa devo fare per registrarmi? È tutto sicuro? Queste sono le domande più frequenti sulla soluzione di pagamento Twint. Nell'ambito della campagna globale, queste domande vengono chiarite in modo umoristico, conciso e diretto. L'obiettivo è quello di eliminare l'ostacolo del download e della registrazione, sostituendolo con i vantaggi dell'uso quotidiano. La campagna, che ha come messaggio principale il claim "My Twint can do something", ritrae la vita reale e si concentra sui vantaggi della digitalizzazione dei servizi. Vicino alla vita e sempre autentico.

Credit-Suisse-TWINT_Online
Credit-Suisse-TWINT_Kasse
Credit-Suisse-TWINT_Mehrwerte

Lo smartphone come compagno costante

Nella concezione della campagna si è prestata attenzione fin dall'inizio al modo in cui il gruppo target affronta lo smartphone come compagno costante. In questo modo, Credit Suisse Twint mira a semplificare la vita quotidiana in modo da avere più tempo per le cose importanti della vita. In particolare, godersi i vantaggi del tempo libero con gli amici e vivere tanti bei momenti insieme. Twint offre libertà completamente nuove e la possibilità di beneficiare di innumerevoli offerte. L'attenzione alla "gioia" è rafforzata dai soggetti dai colori vivaci e le singole situazioni in cui Twint può essere utilizzato sono sottolineate da diversi messaggi secondari. È stata prestata attenzione a una comunicazione semplice e diretta. In questo modo è chiaro quando e dove l'applicazione crea un reale valore aggiunto nell'uso e che il pagamento mobile non è mai stato così facile.

Questo approccio è stato implementato anche nelle immagini in movimento. La semplicità di Twint è dimostrata in brevi sequenze (10 secondi). Nel processo, la gioia degli utenti viene ancora una volta sottolineata in modo specifico. In un totale di quattro situazioni quotidiane, Davis ed Elie dimostrano l'uso di Twint. Le situazioni sono state filmate dalla prospettiva dei due protagonisti. In totale, sono stati creati otto spot rinfrescanti e autentici, che, supportati da un suono accattivante, hanno un alto valore di riconoscimento. Grazie a questa implementazione, è possibile costruire una storia chiara e raccontarla rigorosamente in TV attraverso posizionamenti ricorrenti. Oltre alla TV, viene utilizzato anche il canale "cinema". Anche in questo caso, l'attenzione si concentra sulle situazioni applicative e sulla gioia d'uso. Vengono trasmessi tre spot per ogni pausa pubblicitaria, con uno spot di terzi in mezzo.

Una campagna in più fasi con un DNA digitale

La sfida della campagna risiede nella complessità dei diversi messaggi. Da un lato, il marchio ombrello di Twint AG comunica con la propria campagna di branding e, dall'altro, le rispettive banche proprietarie fanno pubblicità con le loro applicazioni per i propri clienti. Il Credit Suisse ha scelto un meccanismo intelligente e semplice per armonizzare queste due componenti e garantire la massima efficienza nel rivolgersi al gruppo target.

Ciò significa che all'obiettivo generale di far conoscere Twint come soluzione di pagamento svizzera viene attribuito lo stesso peso dell'obiettivo dell'azienda di entusiasmare i clienti del Credit Suisse per Twint. Affinché tutto ciò abbia successo, le misure classiche di branding per aumentare la consapevolezza e la diffusione e gli elementi della campagna digitale sono stati progettati e pianificati insieme fin dall'inizio, con un peso maggiore dato ai canali digitali rispetto alle misure classiche a causa del gruppo target e della sua struttura d'età.

Il DNA digitale della campagna è rafforzato da un rigoroso approccio di remarketing e di contenuto, al fine di mostrare all'utente informazioni su Credit Suisse Twint solo quando sono realmente rilevanti. A tal fine, i vari mezzi pubblicitari vengono memorizzati dinamicamente nell'ad server in base ai cluster di messaggi e, se necessario, controllati in modo programmatico e attraverso i canali. In interazione con tutte le altre misure, ciò si traduce in una campagna complessiva altamente efficace che sviluppa già durante la pubblicità un notevole valore aggiunto per l'utente.

Responsabile presso il Credit Suisse: Tarkan Özküp (responsabile Marketing Svizzera, responsabilità generale), Nicole Fuchs (gestione generale del progetto, Marketing strategico e Comunicazione di marketing), Marina Jegerlehner, Cyrill Steiner, Hendrik Kruse, Salomé Staubli (tutti Marketing strategico e Comunicazione di marketing), Marco Dalla Valle, Santiago Bänziger, Caroline Breitenstein, Angelo Pellicorio, Xia Feng (tutti Digital Marketing), David Schätti (Responsabile Marketing Strategico e Comunicazione di Marketing), Tharek Murad Aga (Responsabile Digital Marketing), Reimund Immoos (Global Media). Schrämli Consulting (Strategia e concezione digitale), Futurelite (Creazione di responsabilità globale e produzione cinematografica. Responsabili: Claudio Catrambone e Svenja Hässig), Thomas Buchwalder Photography (fotografia), MediaCom Switzerland (strategia e pianificazione dei media), Webrepublic (search/programmatic advertising e analytics), Swiss Online Publishing (social media), Jingle Jungle (studio sonoro), d+p Zurich (realizzazione del materiale pubblicitario).

Altri articoli sull'argomento