Storie di una Svizzera forte

Gli accordi bilaterali rafforzano la Svizzera nel cuore dell'Europa. Insieme all'agenzia Geyst, l'iniziativa stark+vernetzt è andata alla ricerca di indizi e ha presentato dieci esperienze molto personali con i bilaterali in una varietà di ritratti.

Bildschirmfoto 2016-12-19 um 16.04.10

Chi è attratto dalla Svizzera grazie ai bilaterali, in che modo "Erasmus" e "Horizon 2020" sono collegati ai bilaterali e in che misura il trasporto aereo beneficia dei bilaterali?

Insieme all'agenzia zurighese Geyst, l'iniziativa stark+vernetzt ha incontrato dieci persone molto diverse tra loro, ma con una cosa in comune: Sanno per esperienza diretta quanto siano importanti gli accordi bilaterali. Perché questi accordi costituiscono la base di una solida partnership a livello visivo e portano grandi benefici alla Svizzera. Sia nel commercio che nella ricerca e nella cultura.

Andreas Hinterberger, ad esempio, vende con successo le sue specialità casearie di Gais in Germania e in Francia. Norbert Pratt, amministratore delegato di Titlis-Bahnen, è felice che i suoi ospiti possano viaggiare senza barriere. E Daniel Weder, a capo di Skyguide, sta lavorando per superare i confini dello spazio aereo europeo.

Le dieci storie personali e i ritratti fotografici si trovano in un libro di racconti colorato e vario. I ritratti video aggiuntivi consentono anche di raccontare storie contemporanee nei canali digitali, ad esempio su Europapolitik.ch o sulle piattaforme dei social media.

stark+vernetzt è un'iniziativa di Economiesuisse ed è ora ampiamente sostenuta da numerose altre organizzazioni. La campagna ha un orientamento positivo e serve a informare e sensibilizzare i vari gruppi target - online e offline.

stark%2Bvernetzt_Storybook_1
stark%2Bvernetzt_Storybook_2
stark%2Bvernetzt_Storybook_3

Responsabile presso stark+netz: Karin Mateu, Oliver Steimann (gestione del progetto). Responsabile a Geyst: Florian Spierling, Marcel Capeder, Emanuel Scheidegger, Matthias Kadlubsky (creazione), Venanzio Peterle (editing delle immagini), Barbara Müller, Steph Huber (consulenza). Altri partner: Mount Harbor - Christian Brandes, Daniel Infanger (film e fotografia)

Altri articoli sull'argomento