Nuova agenzia per "nerd" del marketing

L'agenzia "N3RDS", con sede a Zurigo, si occupa di consulenza, strategia e creazione in relazione agli elementi della cultura nerd, ovvero giochi, esports, anime, manga, fantasy, cultura pop, cosplay e fumetti.

Lanciata il 1° ottobre 2023 e con sede nella Beethovenstrasse di Zurigo, la nuova agenzia con competenze di consulenza, strategia, creazione e social media si concentra sul marketing classico in combinazione con elementi della cultura nerd. Ciò significa: passione per argomenti nerd come giochi, esports, anime, manga, fantasy, cultura pop, cosplay e fumetti.

E non si tratta di un gruppo target così piccolo: quasi il 50% dei giovani tra i 14 e i 55 anni è interessato ai giochi, il 42% al fantasy e alla fantascienza, il 33% ai supereroi. Inoltre, tutte queste sottoculture sono interconnesse. I giocatori amano i giochi, i giocatori amano il fantasy e la fantascienza. E chi ama i fumetti di solito ama anche gli anime o i giochi. Inoltre, questa supercultura si sovrappone a settori come la moda e la musica.

Il duo fondatore è composto da Alina Limacher, 22 anni, con un background di IT e amministrazione aziendale e un'esperienza di agenzia, e Christoph Glaus, 37 anni, con un background di giornalismo e un'ampia esperienza di agenzia e aziendale. Insieme vogliono rappresentare l'impegno a costruire ponti tra le generazioni e a far emergere i punti in comune. Sin dalla loro fondazione, i due sono stati affiancati da Reto Canova, esperto di contenuti e social media, e da Andreas Dürler, responsabile delle visioni originali in qualità di direttore creativo.

Batman per la nonna

"Oggi molti marchi si rivolgono al pubblico più giovane possibile e investono molto denaro per corteggiare questa generazione. Un sacco di soldi per un pubblico relativamente piccolo. Riteniamo che le campagne che possono rivolgersi a tre generazioni contemporaneamente siano migliori e più efficaci sotto molti aspetti. Non solo i budget di marketing, sempre più ridotti, vengono utilizzati in modo più efficiente, ma creano anche dei ponti tra le generazioni. Dopo tutto, anche mia nonna di 82 anni conosce Batman", afferma Christoph Glaus, Managing Partner di Nerd Agency AG.

Altri articoli sull'argomento