La raffineria crea una nuova immagine per Lenz & Staehelin

L'agenzia zurighese Raffinerie ha sviluppato una nuova immagine per Lenz & Staehelin. Il logo rappresenta ora graficamente ciò che lo studio è sempre stato: "Lo studio legale svizzero del mondo".

Lo studio legale Lenz & Staehelin ha rinnovato completamente il proprio sito web. "Il nostro design non corrispondeva più alla nostra immagine di azienda", spiega Heini Rüdisühli, socio responsabile, motivando il progetto. "Volevamo porre maggiormente l'accento sulla nostra forza innovativa e sui valori dello studio legale".

L'agenzia zurighese Raffinerie è stata incaricata di concepire e realizzare il nuovo aspetto. Il perno delle considerazioni dei designer è stato il logo, e quindi la sfida di renderlo adatto e inconfondibile per le implementazioni digitali. "Abbiamo deciso di utilizzare ufficialmente per la prima volta la già consolidata abbreviazione 'L&S'", spiega l'agenzia. Da un lato, il nuovo logo simboleggia l'unità dello studio legale con le sue sedi di Ginevra, Losanna e Zurigo; dall'altro, implementa graficamente l'immutato slogan "The world's Swiss law firm": Il cerchio del nuovo logo rappresenta il globo terrestre, mentre i quadrati rappresentano lo stemma svizzero.

Ispirato da Sophie Taeuber-Arp

L'obiettivo era un'interpretazione moderna della tradizione grafica svizzera. L'agenzia si è ispirata alle opere dell'artista Sophie Taeuber-Arp, un'importante pioniera dell'arte concreta. Raffinerie ha sviluppato un sistema grafico flessibile partendo dalle forme base del quadrato e del cerchio. In questo modo i vari centri di competenza interni hanno ottenuto un proprio sub-branding animato.

Il nuovo font della casa si chiama "Circular" e proviene dalla tipografia Lineto di Zurigo. "Circular riprende in modo sottile il linguaggio geometrico delle forme e allo stesso tempo appare molto umano", afferma Raffinerie, spiegando la scelta.

Rinuncia ai modelli

Le immagini sono state create in stretta collaborazione con il fotografo di moda Markus Pritzi. Per una volta, davanti alla macchina fotografica non c'erano modelle professioniste, ma il team di Lenz & Staehelin. "I nostri colleghi sono le fondamenta del nostro studio", afferma Rüdisühli. "Solo con loro potevamo trasmettere l'autenticità e il tocco di umorismo a cui miravamo".

Sito web colorato

Anche il Sito web è stato quasi completamente rivisto, sia visivamente che in termini di contenuti e tonalità. I colori principali blu, turchese e arancione rappresentano le diverse sezioni e hanno lo scopo di facilitare l'orientamento. Lo "scrollytelling" verticale intende incoraggiare gli utenti a scoprire i diversi contenuti, come ad esempio le sezioni "Insights" e "Stories", di nuova concezione. Anche la sezione "Carriere" offre contenuti interessanti e un processo di candidatura semplificato, come spiega Tino Gaberthüel, Partner e Responsabile delle Risorse Umane a Zurigo: "Il nostro nuovo sito web intende rafforzare ulteriormente l'attrattiva di Lenz & Staehelin nei confronti dei migliori studenti e dipendenti".


Responsabile presso Lenz & Staehelin: Heini Rüdisühli, Benoît Merkt, Thierry Calame, Fedor Poskriakov (Comitato direttivo nazionale), Nina Isabel Koch (Project Manager National MarCom Team), Corina Schnyder, Natascha Kühne, Lara Schönmann, Jasmine Gay, Coralie Balfroid, Iman Yazli (National MarCom Team). Responsabile in raffineria: Adrian Goeppel, Christian Haas, Claire Hulla, Daria Lötscher, Lukas Fust, Mattia Dellamora, Meret Fischli, Michèle Gutmann, Pascal Arnet, Reto Ehrbar, Sarah Dietrich, Simon Meier. Altri partner: Snowflake (sito web), Ink! (testo), Markus Pritzi (immagini), Sandro Diener, Anoush Abrar (ritratti).

Altri articoli sull'argomento